Legambiente - Circolo "Angelo Vassallo" - Corato - Il primo portale ambientalista coratino
  • Home
  • Archivio
  • il circolo
  • iscriviti
  • Foto
  • Angelo Vassallo
  • Notizie
  • Contattaci

Link

  • Legambiente Italia
  • Legambiente Puglia
  • La nuova ecologia
  • Vivi con stile
  • Puliamo il mondo

tags

PedalandoCoiSanti MalAria FestaDellAlbero PuliamoilMondo

Nuova Ecologia

La Nuova Ecologia

  • “Il mare più bello”, Pollica regina delle Cinque Vele 2026
    Nel 2026 sono 30 le località, tra mare e laghi, dove sventolano le "Cinque Vele” di Legambiente e Touring Club. Al mare, Pollica è la regina dell’estate 2026, seguita da Baunei (NU) e Otranto (LE). Tra i laghi primeggia quello di Molveno (TN). Novità: la rubrica “Una vacanza a Cinque Vele” racconta come le località rispondono alla crisi climatica
  • Danimarca, nasce il ministero per la Natura e il Benessere animale
    Lo ha stabilito la premier Mette Frederiksen presentando il nuovo governo. La decisione assume un significato rilevante nel contesto europeo. Una svolta a cui anche l'Italia dovrebbe guardare con attenzione
  • Il nucleare non è il nostro futuro
    Non si tratta di essere pro o contro il nucleare. Si tratta di essere a favore di una scelta industriale che funzioni. La discussione parlamentare sulla legge delega sul nucleare coincide con la scomparsa di Gianni Mattioli, che con Massimo Scalia diede al movimento antinucleare una base scientifica

Notizie

Visita guidata a Trani

Dettagli
Pubblicato: 28 Settembre 2023
Visite: 536

Visita guidata a Trani

Un nuovo itinerario per conoscere il nostro territorio

Continua il viaggio alla scoperta di luoghi e sapori poco conosciuti tra le più belle città del nostro territorio. A grande richiesta, dopo il sold out dello scorso anno, il circolo di Legambiente Angelo Vassallo di Corato ha organizzato un'uscita a Trani domenica 1 ottobre a partire dalle ore 15:30. Saranno visitati a piedi diversi monumenti tra quelli noti ad angoli poco conosciuti della città gratuitamente fino a esaurimento posti con la guida del cultore di storia locale Francesco Petrarota. La città di Trani non ha bisogno di presentazioni ed è per questo motivo che proponiamo di nuovo una nuova visita, ma con un nuovo itinerario. Tutti i partecipanti dovranno arrivare con mezzo proprio. Chi vorrà prendere parte all'iniziativa dovrà prenotarsi inviando un sms al seguente numero 3490070730, solo negli orari pomeridiani con l'indicazione di nome, cognome e il numero delle persone. Con la conferma, si avrà comunicazione del luogo d'incontro per la visita. E’ prevista anche un'apericena di degustazione facoltativa sul porto al Babalù intorno alle 20:00 (sempre con prenotazione).

Spiagge e Fondali Puliti: sabato e domenica clean-up presso la Spiaggia della Vasca di Boccadoro

Dettagli
Pubblicato: 12 Maggio 2023
Visite: 710

Spiagge e Fondali Puliti: sabato e domenica clean-up presso la Spiaggia della Vasca di Boccadoro

Torna la storica campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e Fondali Puliti”, dedicata alla tutela dei nostri mari.

In tale frangente il circolo Legambiente di Trani organizza due clean-up presso la Vasca di Boccadoro:

- Sabato 13 maggio, dalle ore 8.45, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Baldassarre”, con ulteriore piantumazione di una tamerice nell’area circostante la Vasca;

- Domenica 14 maggio, dalle ore 9.00, il clean-up della costa vedrà coinvolte le associazioni Legambiente Trani, Legambiente Corato, Legambiente Andria, Associazione Delfino Blu, Amici del Mare, Boaonda, il Colore degli Anni, Tummà e 3Place Andria. Il lavoro di rete assume un ruolo fondamentale per la riappropriazione degli spazi pubblici e per la tutela di aree di pregio.

La zona umida di Boccadoro-Ariscianne è un’area di notevole pregio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico, nonché fondamentale corridoio ecologico per specie stanziali e migratorie, caratterizzata anche dalla presenza di risalenti e tipiche colture agricole. L’area è da anni volontariamente curata da numerose associazioni e da cittadini che continuano quotidianamente ad operarsi per la sua valorizzazione. Le attività sono aperte a tutta la cittadinanza.

Unisciti a noi e fai la differenza!

Per la prima volta una classe assiste a un Consiglio comunale

Dettagli
Pubblicato: 18 Novembre 2022
Visite: 788

Per la prima volta una classe assiste a un Consiglio comunale

All’interno del PCTO tra il Is Oriani-Tannoia e Legambiente Corato.

Venerdì 18 ottobre per la prima volta una classe di liceo ha assistito al Consiglio comunale di Corato. La partecipazione al dibattito nell’agorà cittadina è stato il momento finale di un percorso di PCTO intrapreso dalla classe del liceo “A. Oriani” con il Circolo “A. Vassallo” di Corato che ha visto tra i partners anche l’amministrazione comunale. Già lo scorso anno scolastico gli studenti dell’Oriani hanno elaborato e somministrato un sondaggio a circa quattrocento cittadini coratini in merito alla percezione del verde pubblico in città.

Dopo una serie di incontri preparatori con vari esperti, tra cui, quello all’interno della SANB, gli studenti dell’Oriani hanno simulato un dibattito in Consiglio comunale elaborando delle vere proposte operative sul miglioramento delle fasi del riciclo e sulla mobilità pubblica. La presenza degli studenti all’ultimo Consiglio comunale, grazie al supporto della Presidente del consiglio comunale Valeria Mazzone, ha portato a compimento un percorso articolato e complesso.

Il professor Giovanni Capurso, docente di Storia e Filosofia dei ragazzi dichiara: “evidenzia come le varie tappe del PCTO hanno costituito dei momenti volti, da una parte, a far maturare nei ragazzi una sensibilità ambientalista, dall’altra a renderli cittadini consapevoli, capaci di comprendere i meccanismi che regolano le istituzioni cittadine.” Giuseppe Faretra, presidente del Circolo cittadino, sottolinea:” con piena soddisfazione abbiamo investito su un percorso culturale incentrato sull’Agenda 2030 dell’ONU- per un percorso impegnativo ma, con un gratificante risultato. In questo campo, il nostro circolo lo compie da anni, infatti questa è la terza volta che curiamo questo percorso di ex alternanza scuola-lavoro. La prima cosa è investire nella cultura ambientale, sulla conoscenza delle istituzioni e dei processi di partecipazione democratica per sviluppare le competenze integrali dei giovani cittadini.”

Il circolo presente all’assemblea regionale di Legambiente

Dettagli
Pubblicato: 15 Novembre 2022
Visite: 750

Il circolo presente all’assemblea regionale di Legambiente

A Martina Franca dal 12 al 13 novembre si sono incontrati per discutere e sviluppare idee progettuali

Una delegazione di cinque soci del Circolo ha partecipato all’assemblea regionale dei circoli pugliesi. Dopo gli anni di limitazioni dei contatti di persona e l’avvicendamento dei quadri regionali, l’associazione si è incontrata in presenza a Martina Franca per sviluppare insieme nuove idee e progetti. Tra gli obiettivi dell’evento sono stati l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione della comunità in materia ambientale, la tutela dell’ambiente e l’utilizzo consapevole delle risorse, tematiche centrali, cambiamenti climatici fondamentali per la sopravvivenza del Pianeta. Molte sono le sfide in atto dalla crisi energetica allo sviluppo di progetti alternativi per la tutela del suolo e delle coste, per ridefinire il piano casa a livello regionale. I rappresentanti dei circoli si sono confrontati alla presenza del Presidente nazionale Stefano Ciafani, al presidente regionale Ruggero Ronzulli ed al direttore regionale Daniela Salzedo. Nonostante si sta cercando di uscire dalla situazione virale, attualmente sono attivi in Puglia quarantacinque circoli ed oltre mille e cinquecento soci che articolano una presenza variegata in cui tutti forniscono un contributo all’associazione con un abbassamento dell’età media. Nel corso della sue giorni sono state presentate le migliori pratiche a livello regionale partendo proprio da Martina Franca. Un intero quartiere è stato efficientato a Martina Franca grazie alle opportunità offerte dal SuperEcobonus 110%. Un grande progetto che ha coinvolto tutte e 28 le palazzine del quartiere Montetullio: 224 famiglie, 20 imprese, oltre 100 operai. Serveco, ha coordinato il progetto. Gli infissi già in uso sono stati “riutilizzati” con nuovi utilizzi solidali anche all’estero nei Paesi in Sviluppo. Non solo all’interno del PNRR è necessario che ogni comune crei un ufficio energia, lavorando soprattutto in rete tra comuni per realizzare progetti per la produzione e l’efficientamento energetico dei propri immobili per abbassare l’impatto del costo dell’energia. E’ necessario utilizzare le competenze presenti in tutta la comunità legambientina per permettere tutti i circoli di poter operare in modo più possibile omogeneo su tutto il territorio pugliese, venendo incontro a tutte le esigenze ambientali e socioculturali che sono diverse rispetto alle varie aree subgeografiche pugliesi: dalle aree protette alle vertenze ambientali presenti dove ci sono impianti a fortissimo impatto ambientale come Brindisi e Taranto. Il futuro è a portata di mano con scelte responsabili e compatibili. Per questo sono fase di attivazione dei gruppi di lavoro a livello regionale su diverse tematiche in cui i soci potranno dire e fare qualcosa per l’associazione e per le comunità. Tutti i soci sono convocati per dare il proprio contributo fattivo.

In più momenti dell’assemblea, si è ricordato Pino Ponzini, grande presidente del Circolo di Oria: all’inizio dell’assemblea e nella seconda giornata con le parole della moglie Gigliola Palazzo, ricordando che il prossimo 11 dicembre è previsto un concerto ad Oria. Pino Ponzini è stato la coscienza critica e costruttiva di Legambiente anche a livello regionale. La sua determinazione nel rispetto delle regole, della strutturazione del lavoro della comunità legambientina e di come adeguare i contenuti alle battaglie ambientali con un rigore eticoculturale.

Consegna della colletta

Dettagli
Pubblicato: 09 Ottobre 2022
Visite: 681

Cosegna della colletta

Legambiente ha portato del materiale a favore della comunità educativa Indaco Casa della Mamma.

Nel corso della manifestazione di Puliamo il Mondo dello scorso 2 ottobre su Via Giappone abbiamo svolto tre azioni semplici e chiare: “Abbiamo compiuto semplici gesti a favore dell’ambiente e per le nostre comunità- ha esordito il presidente Giuseppe Faretra- nel corso dei giorni successivi al 2 ottobre abbiamo continuato a raccogliere all’interno del circolo il materiale necessario. Sono azioni necessarie da realizzare periodicamente per promuovere la cura dell’uomo e dell’ambiente, la pace fatta da piccole azioni, i diritti a vivere in un ambiente più pulito e la solidarietà tra membri della stessa comunità. Ha concluso il presidente Faretra- Sono certo che se ci guardiamo attorno, ciascuno di noi saprebbe trovare chi ha bisogno di aiuto: a volte le situazioni di bisogno più evidenti sono proprio sotto ai nostri occhi”.

“ La simbiosi con il circolo di Legambiente si sta confermando nel tempo- ha dichiarato Ugo Zonni, presidente della Comunità educativa Indaco -Casa della Mamma – e in questa giornata lil circolo di Corato di Legambiente l'ha confermato con la donazione verso adolescenti in difficoltà, rendendo loro felici per le attenzioni e per aiutarli verso  una vita più serena per quello che per loro rappresenta un periodo transitorio. Noi riusciamo a fare tutte le nostre azioni con l’aiuto di chi con varie forme di solidarietà aiuta a dare un sorriso a questi ragazzi”.

I contenuti fotografici sono nella pagina FB del circolo. 

 

  1. Manifestazione per Festa della Repubblica nel Festival delle Liberazioni
  2. Raffaello Mastrolonardo torna a Corato
  3. Popoli della pace…Avanti
  4. Un riconoscimento ad un nostro socio

Pagina 4 di 48

  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
  • 6
  • 7
  • 8
  • 9
  • 10

Campagne

  • Lettera per PIM 2022
  • Sul Treno Verde i circoli pianificano il futuro
  • Lettera festa dell'albero 2018

Notizie

  • Mal’Aria 2026: Corato, come respiriamo davvero?
  • Narrazioni di pace: a Corato un incontro su media, etica e sfide globali
  • Legambiente Corato e Comunità Indaco: una donazione di materiale scolastico che dà valore ai legami e ai diritti, nel segno dell’Agenda 2030

Avvisi

  • Legambiente Corato sostiene Ferdinando Cotugno, candidato al Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”
  • Sigfrido Ranucci non è solo. La libertà di stampa è un bene comune da difendere, insieme
  • H2oro_2025 attività per le scuole

L'agorà

  • Presentazione del volume Michela Napoli
  • Presentazione libro di Davide Demichelis
  • Uscita ambientale

Il sito non costituisce testata giornalistica, non ha, comunque, carattere periodico ed è aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto, non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.
Il materiale del sito può essere liberamente utilizzato da istituzioni, scuole, ed enti no-profit.
In ogni caso, vanno indicati l'autore e la fonte da cui è stata tratta l'informazione. Mentre per altri usi, vige l'attuale legge sul copyright.

LegambienteCorato.it - Progetto grafico, programmazione e management tecnico: NeoSDev.com
Contenuti: Circolo Legambiente Corato. Web content manager: Giuseppe Faretra.

 

Copyright © 2026 Legambiente - Circolo "Angelo Vassallo" - Corato (BA). Tutti i diritti riservati.