COLLETTIVA DI PITTURA “ARTISTI PER IL PARCO DELL’ALTA MURGIA

COLLETTIVA DI PITTURA “ARTISTI PER IL PARCO DELL’ALTA MURGIA”

Il Circolo di Legambiente A. Vassallo di Corato indice la I° COLLETTIVA DI PITTURA “ARTISTI PER IL PARCO DELL’ALTA MURGIA” – da SABATO 12 MAGGIO 2018 alle ore 18:00 a DOMENICA 20 MAGGIO 2018 presso il Chiostro del Palazzo di Città a Corato (Ba).

1) La Mostra d’Arte intenderà promuovere la conoscenza delle aree naturali protette del Parco dell’Alta Murgia, dei suoi soggetti naturalistici nativi e delle aree a grande valenza storica e naturalistica dei comuni che ne fanno parte. Attraverso la pittura, l’espressione di ricordi, sentimenti ed emozioni suscitate dalla bellezza di questo territorio;

2) “Il Parco occupa un territorio, la Murgia, caratterizzato da una suggestiva successione di creste rocciose, doline, colline, inghiottitoi, grotte carsiche, scarpate ripide, lame, estesi pascoli naturali e coltivi, boschi di quercia e di conifere, dove l’azione perenne della natura si mescola e convive con quella millenaria dell’uomo che ha edificato masserie di pietra, a volte fortificate e provviste di torrette d’avvistamento, dotate di recinti e stalle per le greggi, cisterne, neviere, chiesette, specchie contornate da reticoli infiniti di muri a secco (M. del Parco pag.6)”. Il Parco dell’Alta Murgia è una realtà in grado di suscitare negli animi forti emozioni e notevole elevazione pittorica, in tutte le stagioni e in tutte le ore del giorno e della notte e per i pittori che lo amano è un infinito di ispirazione nella culla di Madre Terra;

3) La collettiva è dedicata a tutti i pittori: maestri, giovani artisti, studenti che vogliono cimentarsi.

4) Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, questo permetterà all’associazione (che ricordiamo è senza scopo di lucro) di sostenere le spese di affitto del chiostro comunale e per l’intera organizzazione della collettiva.

L’iscrizione dovrà essere effettuata scaricando il seguente modulo e inviandolo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , comprendendo le foto delle opere proposte e la ricevuta di versamento sul conto corrente bancario di Banca Prossima (IBAN IT32J0335967684510700274120) indicando nella causale “Iscrizione Artisti per il Parco” entro e non oltre il 15 aprile 2018; 5) Sono ammesse tutte le tecniche pittoriche. Le opere non dovranno superare i 215cm (base ) x 110cm (altezza), sono le dimensioni dei pannelli di ferro montati intorno al chiostro del comune di Corato. Le tele dovranno essere già fornite di attaccaglie e alla consegna, recanti sul retro il nome e il cognome del pittore, il titolo dell’opera, la tecnica e il prezzo;

6) Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 30 aprile nella sede di Legambiente circolo A.Vassallo di Corato in via Niccolini 29 concordando l’orario di consegna al numero di tel. 392 6418160.

7) Il Circolo di Legambiente A.Vassallo di Corato, con l’avvenuta iscrizione degli artisti partecipanti, otterrà i diritti di riproduzione, su carta e su formato digitale, delle opere realizzate. Le immagini potranno essere usate dal Circolo, per la produzione di materiale informativo, didattico e promozionale, senza alcun altro onere a carico, esclusivamente menzionando il nome dell’autore. Gli originali rimarranno di proprietà degli autori. Il Circolo li prenderà in carico il tempo necessario per tutti gli scopi di riproduzione, pubblicazione ed esposizione;

8) I dati personali, necessari per l’espletamento dell’intero progetto e la pubblicazione dei lavori, saranno trattati secondo la vigente normativa sulla privacy;

9) Gli organizzatori declinano ogni responsabilità in caso di danneggiamento, furto o incendio delle opere, durante la mostra e nella fase precedente. La partecipazione richiede l’incondizionata accettazione del presente regolamento;

10) Alla collettiva di pittura “Artisti per il Parco dell’Alta Murgia” verrà dato massimo risalto a mezzo stampa e web, inoltre a chiusura dell’evento verrà dato alla luce un un catalogo multimediale visitabile e scaricabile sul sito www.legambientecorato.it .