Notizie Notizie

Fast Fashion ed economia circolare

Fast Fashion ed economia circolare

Legambiente prosegue il suo ciclo di incontri sul tema della moda, economia ed ambiente.

 

Continuano gli incontri sul tema del fast fashion animati dal circolo Legambiente -Angelo Vassallo di Corato insieme alla sartoria sociale MySbag, iniziativa dell’associazione “If In Apulia” hanno organizzano tre incontri completamente gratuiti e aperti a tutta la comunità sui temi del fast fashion e dell’economia circolare. Gli incontri sono possibili grazie al finanziamento del bando “Puglia Capitale Sociale 3.0” di Regione Puglia. Martedì 9 aprile è previsto un incontro sul tema “ Fast Fashion ed economia circolare” dalle ore 16 alle 18 presso la sede di Via Morelli.

”Con questo prossimo incontro vogliamo fare luce sulla situazione del Fast Fashion e l’impatto sull’economia e sull’ambiente– ha dichiarato il presidente di Legambiente Giuseppe Faretra- In questo modo vogliamo dare delle informazioni sulla problematica”.

CICLO DI TRE INCONTRI INFORMATIVI E DI SENSIBILIZZAZIONE SUI TEMI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DEL FAST FASHION

CICLO DI TRE INCONTRI INFORMATIVI E DI SENSIBILIZZAZIONE SUI TEMI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DEL FAST FASHION

La sartoria sociale MySbag e Legambiente Corato organizzano tre incontri completamente gratuiti e aperti a tutta la comunità sui temi del fast fashion e dell’economia circolare.

Gli incontri, uno al mese, sono così calendarizzati: 12 Marzo 2024 dalle 16.00 alle 18.00: Chi è e cosa fa Legambiente;

9 Aprile 2024 dalle 16.00 alle 18.00: Cosa sono il fast fashion e l’economia circolare;

7 Maggio 2024 dalle 16.00 alle 18.00: Proiezione del documentario “The True Cost” segue dibattito.

“Con questo percorso vogliamo sensibilizzare sul tema dell' economia circolare e sulle problematiche legate al fast fashion. Una buona economia si basa su uso sostenibile delle varie risorse e su una cultura più rispettosa dell'ambiente” sottolinea Giuseppe Faretra, Presidente di Legambiente Corato.

Visita guidata a Trani

Visita guidata a Trani

Un nuovo itinerario per conoscere il nostro territorio

Continua il viaggio alla scoperta di luoghi e sapori poco conosciuti tra le più belle città del nostro territorio. A grande richiesta, dopo il sold out dello scorso anno, il circolo di Legambiente Angelo Vassallo di Corato ha organizzato un'uscita a Trani domenica 1 ottobre a partire dalle ore 15:30. Saranno visitati a piedi diversi monumenti tra quelli noti ad angoli poco conosciuti della città gratuitamente fino a esaurimento posti con la guida del cultore di storia locale Francesco Petrarota. La città di Trani non ha bisogno di presentazioni ed è per questo motivo che proponiamo di nuovo una nuova visita, ma con un nuovo itinerario. Tutti i partecipanti dovranno arrivare con mezzo proprio. Chi vorrà prendere parte all'iniziativa dovrà prenotarsi inviando un sms al seguente numero 3490070730, solo negli orari pomeridiani con l'indicazione di nome, cognome e il numero delle persone. Con la conferma, si avrà comunicazione del luogo d'incontro per la visita. E’ prevista anche un'apericena di degustazione facoltativa sul porto al Babalù intorno alle 20:00 (sempre con prenotazione).

Spiagge e Fondali Puliti: sabato e domenica clean-up presso la Spiaggia della Vasca di Boccadoro

Spiagge e Fondali Puliti: sabato e domenica clean-up presso la Spiaggia della Vasca di Boccadoro

Torna la storica campagna nazionale di Legambiente “Spiagge e Fondali Puliti”, dedicata alla tutela dei nostri mari.

In tale frangente il circolo Legambiente di Trani organizza due clean-up presso la Vasca di Boccadoro:

- Sabato 13 maggio, dalle ore 8.45, in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado “Baldassarre”, con ulteriore piantumazione di una tamerice nell’area circostante la Vasca;

- Domenica 14 maggio, dalle ore 9.00, il clean-up della costa vedrà coinvolte le associazioni Legambiente Trani, Legambiente Corato, Legambiente Andria, Associazione Delfino Blu, Amici del Mare, Boaonda, il Colore degli Anni, Tummà e 3Place Andria. Il lavoro di rete assume un ruolo fondamentale per la riappropriazione degli spazi pubblici e per la tutela di aree di pregio.

La zona umida di Boccadoro-Ariscianne è un’area di notevole pregio naturalistico, paesaggistico, storico e archeologico, nonché fondamentale corridoio ecologico per specie stanziali e migratorie, caratterizzata anche dalla presenza di risalenti e tipiche colture agricole. L’area è da anni volontariamente curata da numerose associazioni e da cittadini che continuano quotidianamente ad operarsi per la sua valorizzazione. Le attività sono aperte a tutta la cittadinanza.

Unisciti a noi e fai la differenza!

Per la prima volta una classe assiste a un Consiglio comunale

Per la prima volta una classe assiste a un Consiglio comunale

All’interno del PCTO tra il Is Oriani-Tannoia e Legambiente Corato.

Venerdì 18 ottobre per la prima volta una classe di liceo ha assistito al Consiglio comunale di Corato. La partecipazione al dibattito nell’agorà cittadina è stato il momento finale di un percorso di PCTO intrapreso dalla classe del liceo “A. Oriani” con il Circolo “A. Vassallo” di Corato che ha visto tra i partners anche l’amministrazione comunale. Già lo scorso anno scolastico gli studenti dell’Oriani hanno elaborato e somministrato un sondaggio a circa quattrocento cittadini coratini in merito alla percezione del verde pubblico in città.

Dopo una serie di incontri preparatori con vari esperti, tra cui, quello all’interno della SANB, gli studenti dell’Oriani hanno simulato un dibattito in Consiglio comunale elaborando delle vere proposte operative sul miglioramento delle fasi del riciclo e sulla mobilità pubblica. La presenza degli studenti all’ultimo Consiglio comunale, grazie al supporto della Presidente del consiglio comunale Valeria Mazzone, ha portato a compimento un percorso articolato e complesso.

Il professor Giovanni Capurso, docente di Storia e Filosofia dei ragazzi dichiara: “evidenzia come le varie tappe del PCTO hanno costituito dei momenti volti, da una parte, a far maturare nei ragazzi una sensibilità ambientalista, dall’altra a renderli cittadini consapevoli, capaci di comprendere i meccanismi che regolano le istituzioni cittadine.” Giuseppe Faretra, presidente del Circolo cittadino, sottolinea:” con piena soddisfazione abbiamo investito su un percorso culturale incentrato sull’Agenda 2030 dell’ONU- per un percorso impegnativo ma, con un gratificante risultato. In questo campo, il nostro circolo lo compie da anni, infatti questa è la terza volta che curiamo questo percorso di ex alternanza scuola-lavoro. La prima cosa è investire nella cultura ambientale, sulla conoscenza delle istituzioni e dei processi di partecipazione democratica per sviluppare le competenze integrali dei giovani cittadini.”

Informazioni aggiuntive