Tipi di Miele





 
Tipi di Miele
Tipologie principali e caratteristiche fondamentali del mieleù

I Monoflora sono composti solo da un tipo di fiore e sono diversi l'uno dall'altro, vediamone insieme i più comuni. Gli aspetti più comuni sono la densità , i colore e il sapere viene dato dalla tipo di polline da cui è ottenuto il miele. Ogni miele ha una caratteristica propria, di gusto anche con un proprio retrogusto.

 

  • Il miele di castagno è tra i più intensi di sapore e contiene sali minerali doppi rispetto agli altri; è un ottimo ricostituente.
  • Il miele di acacia è di colore chiaro trasparente, è molto fluido, dolce e con una leggera nota speziata; ha un effetto leggermente lassativo, disintossicante ed è ottimo contro la bronchite.
  • Il miele d'eucalipto è di color verde-oro, viscoso e ha gusto balsamico; è delizioso d'estate e ottimo in inverno per combattere la congestione delle vie dell'intestino e delle vie respiratorie con un'azione lenitivo, disinfettante e può essere utilizzato contro la febbre perché è il più ricco di enzimi.
  • Il miele di tiglio è biancastro, liquido e ha un aroma floreale; ideale contro raffreddori, mal di gola, raucedine e per il suo effetto antalgico naturale, è utile a chi è nervoso.
  • Il miele di abete ha colore  nerastro, con sapore aromatico ma gradevole; è idoneo come antisettico delle vie respiratorie e della febbre.
  • Il miele di biancospino è di color ambrato con sapore dolce, granuloso; è chiamato anche il "miele dei cardiaci" ed è efficace anche per l'insonnia.
  • Il miele di timo ha un colore ambrato scuro con gusto pronunciato ed è appropriato come disinfettante di bronchi e intestino.
  • Il miele agli agrumi,, ha colore chiaro con aroma pungente ed è ideale per dolcificare tisane calmanti o per l'insonnia ed emollienti; mescolato con tè ghiacciato è un  dissetante,aumentando il potere dolcificante.

L' Idromele  è una bevanda antica ottenuta fermentando il miele con acqua, spezie, vino, mosto o liquori. Ci sono anche liquori ottenuti fermentando alcool e miele, unendo anche aromi naturali.

Informazioni aggiuntive