UN PREMIO PER LE TESI DI LAUREA

UN PREMIO PER LE TESI DI LAUREA DALLA PARTE DEI CONSUMATORI

Torna per il 5° anno consecutivo il premio per tesi di laurea indetto dalla Fondazione ICU – Istituto Consumatori Utenti.

Il concorso ha avuto negli anni un successo crescente anche grazie alla pubblicazione di tutte le tesi vincitrici delle passate edizioni. La Trasparenza bancaria, Biologico sicuro, Acquisti verdi e Il Cibo Solidale sono i titoli pubblicati nella collana “Libri dei Consumatori”. Presto si aggiungerà "La Class Action", di Pietro Pistone, vincitore del primo premio nell’edizione 2007.   Al Premio Consumo Sostenibile sono ammesse tesi discusse nelle Università italiane, negli anni accademici dal 2000-2001 in poi, inviate entro il 30 SETTEMBRE 2008 a la Fondazione ICU, in viale Venezia, 7 - 30171 Venezia Mestre.   Le tesi devono trattare argomenti che riguardino in particolare: Economia solidale, Commercio equo e solidale, Risparmio e lotta agli sprechi, Qualità e costi dei consumi alimentari, Sicurezza degli utenti e dei consumatori, Vantaggi delle energie rinnovabili, Informazione e “trasparenza” nel mercato, Strumenti economici per un consumo più sostenibile, Legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori, Diritti dei consumatori e degli utenti Movimenti consumeresti, Unione Europea e politiche per i consumatori, Pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali.     1° premio € 750,00 2° premio € 250,00 3° premio segnalazione sui Libri dei Consumatori     Il Bando completo e la scheda di partecipazione possono essere scaricati dal sito web www.fondazioneicu.org .   La giuria, composta dal CdA della Fondazione ICU: Michele Boato, Tito Cortese, Anna Ciaperoni, Ugo Ruffolo, Graziano Cioni   Per informazioni: tel. e fax 041/935666, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , www.fondazioneicu.org.     La Fondazione ICU ha come fine statutario la ricerca e la divulgazione delle tematiche consumeriste, la creazione di corsi di aggiornamento e il sostegno alle associazioni dei consumatori, in particolare Federconsumatori, che l’ha promossa una decina di anni fa. A questo scopo, tra l’altro, pubblica i “Quaderni ICU” e i “Libri dei Consumatori”, che si possono richiedere gratuitamente alla sede della Fondazione (tel. e fax 041.935.666).