Equoscambio

L’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani, presenta ufficialmente “L’EQUOSCAMBIO” – la prima banca senza moneta!

Questa iniziativa, organizzata dall’Associazione Promozione Sociale e Solidarietà di Trani (BT), rientra tra le attività del Progetto Homo Famulus – famiglie in rete finanziato dalla Regione Puglia - Assessorato alla Solidarietà nel Piano di azione sull’Associazionismo Familiare 2008.

Al progetto, che va ormai avanti con una serie di iniziative in favore della famiglia da febbraio 2009, aderiscono in partnership l’Associazione Genitori sede locale di Trani (BT), l’Associazione Xiao Yan- Rondine che ride di Trani (BT),il MIEAC “Istituto Lazzati” di Trani (BT), 1^ Circolo Didattico “De Amicis”, 2^ Circolo Didattico “Mons. Petronelli”, 3^ Circolo Didattico “D’Annunzio”, Scuola Media Statale “G. Bovio”.   L’EQUOSCAMBIO, nasce con l’intento di sensibilizzare quante più persone possibili ad una cultura del consumo critico ed ecologico potenziando le capacità di rinnovamento delle risorse in nostro possesso, favorendo così un consumo più oculato e riducendo di gran lunga la produzione di rifiuti che in alcuni casi diventano di difficile smaltimento. L’Equoscambio funzionerà come una vera e propria banca in cui chiunque voglia mettere in circolo i propri prodotti e oggetti usati ma in ottimo stato di conservazione, utilizzabili, funzionanti e igienicamente trattati, può farlo aprendo un “conto corrente”. Ogni correntista dovrà accettare il regolamento di funzionamento di questa banca e aprendo il suo conto avrà a disposizione dei bollini, pari al valore quantificato per il proprio prodotto, che potrà utilizzare per prelevare prodotti e oggetti di pari o inferiore valore. Tutte le foto e le descrizioni del prodotto, nonché il regolamento e ogni altra informazione utile sarà disponibile sul Gruppo Facebook “Equoscambio” La sede della banca è fissata  presso il Centro Jobel di Trani in via Giuseppe di Vittorio n.60, e sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00.     INFO:Associazione Promozione Sociale e Solidarietà c/o Centro JôbêlVia Giuseppe Di Vittorio n. 60 (zona stadio) 70059 Trani (BAT)Tel. e Fax 0883.501407Mail: jobel@centrojobel.itSito web: www.centrojobel.it