Riparte la festa dell’albero 2017/2018





Riparte la festa dell’albero 2017/2018

La campagna invernale di Legambiente propone da sempre per sensibilizzare i cittadini e le istituzioni a favore del verde pubblico ed aperto alle comunità locali.

 

“Eppure il vento soffia ancora spruzza l’acqua alle navi sulla prora e sussurra canzoni tra le foglie bacia i fiori, li bacia e non li coglie Eppure sfiora le campagne accarezza sui fianchi le montagne e scompiglia le donne tra i capelli corre a gara in volo con gli uccelli Eppure il vento soffia ancora!” (Eppure soffia di Pierangelo Bertoli)

Siamo ai nastri di partenza con una nuova edizione della festa dell’albero 2017/18. La campagna invernale di Legambiente, circolo di Corato, promuove un’attività storica del circolo che invita le istituzioni locali ad attuare una legge nazionale. Infatti, è entrata in vigore il 16 febbraio 2013, la legge che ha obbligato ogni Comune a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso. Una norma che, a quanto sembra, è rimasta programmatica, perché nessun ente locale sembra essersi, ad oggi, ancora adeguato, incluso il nostro ente locale. Significherebbe piantare almeno 400 piante nuove di ogni tipo nella nostra città e sarebbe possibile spendendo risorse limitate e ci sarebbe anche il modo per farlo…..Per noi, invece, rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per avere un ambiente più salubre per tutto l’ecosistema. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria. Gli alberi si tramandano di generazione in generazione e quest'anno con la Festa dell'Albero vogliamo continuare a scrivere queste pagine verdi per il nostro territorio: nuovi alberi per dare alle future generazioni un dono che custodiranno e difenderanno per passarlo a quelle successive. Un gesto semplice per avere nelle nostre città sempre più aree libere dal cemento, bei paesaggi fuori dalle nostre finestre, ombra nei nostri cortili, varie forme di bellezza e biodiversità a portata di mano... Per le nostre scuole è un'occasione per restituire alla comunità locale spazi belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, e volontari tutti insieme. Anche quest’anno Legambiente apre questa campagna rendendola, non solo simbolica ed itinerante, ma aperta a tutte le realtà sociali della nostra città e non solo di tutto il nostro territorio. Crediamo nella qualità dell’ecosistema urbano, in cui il verde ha un ruolo fondamentale e per questo ci impegniamo ogni anno.

Quest’anno il tema della campagna è :” I mille i colori di un albero”.

Infatti, gli alberi colorano ogni angolo della nostra città, abbelliscono e caratterizzano un’area. “La campagna di quest’anno si articolerà – ha detto il presidente del Circolo Pino Soldano- dalla seconda metà di novembre fino al nuovo anno. Con la Festa dell’Albero vogliamo sensibilizzare tutti e verament tutti all’importanza del verde e dell’ecosistema urbano. Quest’anno daremo la possibilità a scuole ed associazioni di dare le adesioni fino al 10 novembre, a fine campagna saranno consegnati gli attestati di partecipazione, ma quest’anno sarà data l’opportunità di realizzare una mostra di disegni ed elaborati sul tema in oggetto, con l’opportunità di realizzare di uno scrapbook. Quest’ occasione è utile per far conoscere a tutti, i vari processi educativi e didattici vengono attivati in tutte le istituzioni sociali, didattiche ed educative per diffondere una maggiore consapevolezza ambientale. Su questo crediamo in una forma e la forza dell’alleanza tra le risorse sociali della nostra comunità. Chi vuole aderire - conclude il presidente di Legambiente- può compilare il modulo allegato ed inviato via email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Buona festa dell'Albero a tutti !"

 

 

Informazioni aggiuntive