Lettera PIM 2019_Scuole





Gentile Dirigente, Gentile comunità scolastica,

anche quest’anno Legambiente sarà impegnata nella storica campagna Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa internazionale di volontariato ambientale, organizzata in Italia con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di UPI. L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa tra Legambiente e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Ogni anno a fine settembre, i volontari di tutto il mondo si danno appuntamento in oltre 120 Paesi per scendere in piazza e dare un segnale concreto di voglia di fare e di identità territoriale. In Italia, giunto alla 27esima edizione, si svolgerà domenica 29 settembre su Viale Arno e viale Sele alle spalle del plesso scolastico. Il raduno è alle ore 8,30 presso la sede della Caritas presso I’ex chiesa del Sacro Cuore in via Belvedere da lì i volontari si sposteranno fino alle spalle dell’istituto scolastico di Viale Arno.

E’ prevista la collaborazione della Caritas cittadina, dell’ASIPU, di aziende ed attività economiche locali e con il patrocinio del comune di Corato. Restituire aree degradate delle nostre città alla fruizione comune; sensibilizzare i cittadini sull’abbandono dei rifiuti, una pratica ancora troppo diffusa in tutte le città; ripulire parchi, stazioni, cortili delle scuole, bordi di strade, raccontare l’economia circolare, che in parte è già realtà ma che pochi conoscono; favorire l’inclusione sociale e scardinare i pregiudizi, a cominciare dalla xenofobia, combattere le paure che ci impediscono di costruire relazioni di comunità.

Puliamo il Mondo è tutto questo, e molto di più. Arrivata in Italia nel 1993 grazie a Legambiente, la campagna di volontariato ambientale è oggi alla ventisettesima edizione. Da allora, sono state raccolte migliaia di tonnellate di rifiuti, i partecipanti e l’impegno sono cresciuti sempre di più, insieme ai temi da affrontare per rinnovare di anno in anno la concretezza dell’impegno associativo di fronte a vecchie e nuove emergenze. Nel corso della mattinata aperta a tutti, i ragazzi partecipanti oltre al kit pulizia sarà possibile donare alla Caritas libri per ragazzi. Puliamo il Mondo offre l’opportunità di costruire competenze di cittadinanza, per questo motivo le scuole di ogni ordine e grado partecipano da sempre con entusiasmo. Potete trovare maggiori informazioni relative sul sito www.puliamoilmondo.it , www.legambientecorato.it . Inoltre è prevista una settimana di Puliamo il Mondo per le scuole dal 21 al 26 ottobre. Nei prossimi giorni l’Ufficio ambiente del comune contatterà direttamente l’Istituto scolastico per concordare la data e il luogo in prossimità dei vari istituti scolastici. Vi invitiamo alla massima diffusione dell’evento ambientale nel Vostro istituto per favorire la massima partecipazione. Vi auguriamo Buon Lavoro e vi ringraziamo, come ogni anno, per il prezioso sostegno!

Corato,19/09/2019                             Il presidente Giuseppe Soldano

Informazioni aggiuntive