Legambiente presenta un libro sulle Puglie





Legambiente presenta un libro sulle Puglie

La nostra regione ha una tradizione storica come meta e passaggio di viaggi e di tanti viaggiatori. Partendo dall'antichità mediante le vie romane passando per il "Grand tour "in cui uomini di cultura fino ai personaggi famosi europei e meno famosi ne hanno apprezzato e, tuttora, ammirano la cultura, la storia, l'ambiente, la cucina e, dobbiamo dirlo soprattutto, i pugliesi. Il viaggio è la metafora, per eccellenza, della vita umana e della conoscenza multisensoriale, che si rappresenta anche sotto forma di cammino, ma è anche esperienza dei luoghi e dell’altro,un rapporto con le eterogenità rispetto all’ambiente abituale di vita ed elaborazione di questa diversità.

Nel suo nuovo libro, "Viaggio nelle Puglie", edito da Rizzoli, lo scrittore Raffaello Mastrolonardo ci presenta un itinerario reale ed emozionale da nord a sud della regione,dalla costa all'interno con anticipazioni e digressioni,anche personali nelle tre zone della Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d'Otranto. Nel corso delle varie epoche tutti i popoli hanno lasciato tracce ancora oggi tangibili nelle varie parti della nostra regione. Giuseppe Faretra, presidente del Circolo Legambiente Angelo Vassallo presenterà il volume,insieme con l'autore giovedì 16 giugno presso la libreria Sonic- sita su Corso Mazzini, 8 a Corato alle ore 19,30. " Le guide di viaggio rappresentano anche un modo per valorizzare alcuni percorsi come il paradigma e la filosofia dello sviluppo sostenibile, da applicare anche al turismo. Queste richiamano l’attenzione sulla necessità di coniugare lo sviluppo economico con la conservazione dell’ambiente,della storia e della cultura in genere,ha esordito il presidente Giuseppe Faretra, con una maggiore attenzione alle condizioni sociali e culturali delle realtà interessate.Attraverso le pratiche turistiche che si realizzano nel corso della propria vita, gli individui accumulano esperienze attraverso il confronto con altri luoghi, altre persone, culture e situazioni diverse da quelle che sono loro familiari. Questa stratificazione di conoscenze e competenze turistiche è oggi di sempre maggiore interesse, poiché le prime generazioni composte da un numero significativo di membri. Di questa cultura è un esempio,fra gli altri pronunciamenti internazionali al riguardo, come il “Codice etico mondiale del turismo”, adottato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel 1999 e ratificato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2001.

La nostra regione è un grande giacimento storico-culturale-turistico attrattivo ancora da scoprire da nord a sud con una ricchezza naturalistica assolutamente indiscutibile. La Puglia per le sue peculiarità nel corso di questi ultimi anni sta attirando l'attenzione di cittadini e Media stranieri. All'interno di un'ottica di promozione del nostro territorio e di collaborazione con le varie realtà socioculturali della nostra città, il nostro circolo -ha concluso il presidente-ha accettato di buon grado la partecipazione all'evento".

Informazioni aggiuntive