il circolo Avvisi

Escursione a oasi Campolattaro e Morcone

E' in fase di organizzazione un escursione aperta a soci e non all'oasi di Campolattaro e Morcon in provincia di Benevento per domenica 5 Maggio.

L’Oasi WWF del Lago di Campolattaro si trova all’interno di una Zona Speciale di Conservazione (ZSC – IT8020001) nei Comuni di Campolattaro e Morcone (BN). E’ inoltre una Zona di Protezione Speciale (ZPS IT8020015). L’aera si estende per circa 1.000 ettari e si trova in corrispondenza della valle alluvionale del fiume Tammaro.

Morcone si sviluppa a ventaglio lungo un monte alla cui sommità si notano gli importanti resti del castello medievale. Le varie strade, per lo più strette, tortuose e costituite da gradinate in pietra locale, si aprono fra le varie case.

Il Comune di Morcone, per le sue tradizioni storiche e per i meriti acquisiti dalla sua comunità, è stato insignito del titolo di Città con decreto del presidente della Repubblica del 4 maggio 1998. E' tra i borghi autentici d'Italia,

Partenza da Corato ore 6 ritorno in giornata entro le ore 20 circa.

Quota di partecipazione: Soci , famiglie e studenti Euro 27. Non soci Euro 30.

Per informazioni e prenotazioni:

Legambiente-circolo Vassallo-Corato aps

Piazza Vittorio Emanuele,23 ogni martedi ore 19 -20,30.

I minori devono essere accompagnati. E’ obbligatorio per tutti sottoscrivere una liberatoria.

Si consiglia vivamente attrezzatura per outdoor o trekking. Il pranzo è a sacco a carico di ciascun partecipante presso l'area attrezzata picnic all'interno della stessa oasi.

Oasi di Campolattaro

L’Oasi WWF del Lago di Campolattaro si estende per circa 1.000 ettari e si trova in corrispondenza della valle alluvionale del fiume Tammaro.Si tratta di un importante zona umida fondamentale costituita da una piana alluvionale sulla quale è stato creato un invaso artificiale sbarrando il fiume Tammaro. E’ presente un bosco igrofilo costituito prevalentemente da salici, pioppi e ontani; le aree palustri sono colonizzate dalla cannuccia di palude e dalla tifa. Le aree circostanti sono costituite da boschi misti di cerri e roverelle con presenza di vari aceri, ornielli, sorbi e carpini...L’avifauna è ricchissima: sono censite finora oltre 170 specie.

Morcone

Morcone è stata edificata su un insediamento sannita, di cui s'ignora il nome antico e del quale restano diverse testimonianze, e tratti del terrazzamento megalitico che circonda l'abitato, dai terreni all'interno del cui perimetro sono emersi numerosi frammenti ceramici di IV-III secolo a.C. Le varie strade, per lo più strette, tortuose e costituite da gradinate in pietra locale, si aprono fra le varie case.

Nel corso di un prossimo comunicato stampa saranno fornite ulteriori informazioni.

Legambiente presenta un libro sulle Puglie

La nostra regione ha una tradizione storica come meta e passaggio di viaggi e di tanti viaggiatori. Partendo dall'antichità mediante le vie romane passando per il "Grand tour "in cui uomini di cultura fino ai personaggi famosi europei e meno famosi ne hanno apprezzato e, tuttora, ammirano la cultura, la storia, l'ambiente, la cucina e, dobbiamo dirlo soprattutto, i pugliesi. Il viaggio è la metafora, per eccellenza, della vita umana e della conoscenza multisensoriale, che si rappresenta anche sotto forma di cammino, ma è anche esperienza dei luoghi e dell’altro,un rapporto con le eterogenità rispetto all’ambiente abituale di vita ed elaborazione di questa diversità.

Nel suo nuovo libro, "Viaggio nelle Puglie", edito da Rizzoli, lo scrittore Raffaello Mastrolonardo ci presenta un itinerario reale ed emozionale da nord a sud della regione,dalla costa all'interno con anticipazioni e digressioni,anche personali nelle tre zone della Puglia: Capitanata, Terra di Bari e Terra d'Otranto. Nel corso delle varie epoche tutti i popoli hanno lasciato tracce ancora oggi tangibili nelle varie parti della nostra regione. Giuseppe Faretra, presidente del Circolo Legambiente Angelo Vassallo presenterà il volume,insieme con l'autore giovedì 16 giugno presso la libreria Sonic- sita su Corso Mazzini, 8 a Corato alle ore 19,30. " Le guide di viaggio rappresentano anche un modo per valorizzare alcuni percorsi come il paradigma e la filosofia dello sviluppo sostenibile, da applicare anche al turismo. Queste richiamano l’attenzione sulla necessità di coniugare lo sviluppo economico con la conservazione dell’ambiente,della storia e della cultura in genere,ha esordito il presidente Giuseppe Faretra, con una maggiore attenzione alle condizioni sociali e culturali delle realtà interessate.Attraverso le pratiche turistiche che si realizzano nel corso della propria vita, gli individui accumulano esperienze attraverso il confronto con altri luoghi, altre persone, culture e situazioni diverse da quelle che sono loro familiari. Questa stratificazione di conoscenze e competenze turistiche è oggi di sempre maggiore interesse, poiché le prime generazioni composte da un numero significativo di membri. Di questa cultura è un esempio,fra gli altri pronunciamenti internazionali al riguardo, come il “Codice etico mondiale del turismo”, adottato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo, nel 1999 e ratificato dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2001.

La nostra regione è un grande giacimento storico-culturale-turistico attrattivo ancora da scoprire da nord a sud con una ricchezza naturalistica assolutamente indiscutibile. La Puglia per le sue peculiarità nel corso di questi ultimi anni sta attirando l'attenzione di cittadini e Media stranieri. All'interno di un'ottica di promozione del nostro territorio e di collaborazione con le varie realtà socioculturali della nostra città, il nostro circolo -ha concluso il presidente-ha accettato di buon grado la partecipazione all'evento".

Uscita ambientale a Palazzo San Gervasio

Il circolo di Legambiente promuove il turismo ambientale per la conoscenza della natura e del territorio.

Con la lenta ripresa sociale sperando in un’uscita rapida dalla situazione del Covid, si ha il bisogno di tornare alla routine e alla scoperta del territorio. Tra i diversi obiettivi che la nostra associazione si prefigge, verso nuove forme per costruire i settori della Green Economy, attraverso la valorizzazione del turismo sostenibile.La conoscenza delle bellezze naturalistiche e sui prodotti tradizionali significa investire sul nostro futuro. Il nostro Circolo persegue anche questi obiettivi verso una scelta ecologica duratura e consapevole, in cui il turismo può diventare un vero motore di sviluppo in chiave sostenibile favorendo, attraverso un forte legame con e tra i territori, promuovendo la conoscenza dei luoghi anche delle proprie qualità naturalistiche e culturali. Per queste ed altre motivazioni, il nostro circolo, ha organizzato per il prossimo 19 giugno un’uscita ambientale a Palazzo San Gervasio.

Il comune del potentino domina gran parte della Murgia pugliese e della valle dell’alto Bradano. Nel corso della giornata sarà possibile passeggiare nel bosco Santa Giulia, esteso su una superficie di mille ettari. All’interno dello stesso, sorge il lago artificiale Lago Fontetusio, racchiuso in una conca naturale, molto amato dagli appassionati di pesca sportiva, tra alberi secolari e una fitta pineta. Per il predominante silenzio, il laghetto è il luogo ideale per la nidificazione di numerose specie di uccelli, a cominciare da cigni ed anatre. Assai piacevole è passeggiare nel bosco sopra il laghetto, alla ricerca di antiche fontane e grotte della transumanza risalenti al 1200. Il bosco è ricco di funghi cardoncelli, galletti, chiodini, mazze di tamburo in autunno e porcini a fine estate, e di asparagi in primavera. E’ possibile imbattersi in scoiattoli, qualche lupo, istrici, daini, volpi e gatti selvatici. Nel torrente Valerio, sotto il lago, vengono spesso avvistate anche le lontre.

Dopo una sosta nell’area attrezzata, consumando il proprio pranzo a sacco nel pomeriggio sarà possibile visitare la Pinacoteca D’Errico, allestita da Camillo d’Errico, mecenate lucano e collezionista. Nello contenitore culturale, è possibile dei veri e propri capolavori della pittura napoletana del ‘600 e del ‘700, incisioni a stampa del XIX secolo e preziosi libri antichi, si affiancano all’interessante mostra archeologica “I guerrieri di Palazzo”, che espone reperti provenienti da recenti scavi con ritrovamenti eccezionali. Presso la stessa pinacoteca, c'è anche una parte del museo dedicato ai Guerrieri Sanniti.

Forse per qualcuno, passeggiando per Palazzo San Gervasio, vi sembrerà di esserci già stato, per questo, potrebbe essere merito di Lina Wertmuller, che qui ha girato alcune scene del suo primo film “I Basilischi”. Suo padre, infatti, era un avvocato originario proprio di questo paese lucano.

Per partecipare all’uscita ambientale o per avere informazioni è possibile recarsi in sede il martedì e il venerdì dalle ore 20 alle ore 21 in piazza Vittorio Emanuele,23 o via email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via canali social. Il costo è di 20 Euro per i soci e 22 Euro per i non soci Legambiente. La quota comprende: trasporto, servizio di guide, utilizzo dell’area picnic con l’uso dei servizi. Il pranzo è a sacco a carico dei partecipanti. Si consiglia un abbigliamento per outdoor.

Vi aspettiamo…..

Lettera Festa dell'albero 2021

Lettera Festa dell’Albero 2021

Oggetto: Festa dell’Albero Libera il tuo Pianeta con un albero.

Carissimi Dirigenti e docenti/referenti, anche quest’anno dopo il periodo della pandemia che ha limitato tutte le attività, stiamo riprendendo tutte le attività nel rispetto delle regole del distanziamento. Il circolo di Corato di Legambiente ha da sempre preso a cuore questa campagna invernale come un momento per fare cultura e sensibilizzazione ambientale. In questi anni sono sorti movimenti dal basso per salvare il nostro pianeta. Noi possiamo farlo insieme partendo dalla piantumazione di essenze e piante. Il tema quest’anno del nostro circolo è Libera il tuo pianeta con un albero. Le scuole che vorranno piantumare delle essenze dovranno concordare nelle seguenti modalità: compilare il modulo qui sotto allegato in ogni parte ed inviarlo ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il circolo s’impegna a pianificare un calendario dal 21 novembre fino a gennaio 2022, attribuendo le piante in base alla disponibilità delle essenze e un’equa distribuzione delle stesse. Si invita a compilare il modulo allegato.

La Presidente del Circolo Corato

Nadia Saltarelli

Legambiente

Nome del’Istituzione__________________________________________________________

Via ________________________ Recapito tel.___________________________________ Email:_______________________________________________________________ Docente referente: ___________________________________________________contatto.docente referente_________________________________________________________________________________ cell.______________________________________mail:__________________________________ Classi coinvolte: Proposte di richiesta piante: per un numero di Proposta di data ( si invita ad indicare almeno tre date): Il tutto va inviato quanto prima a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Data                                                                 Firma

Lettera per PIM 2021

Gent.mi Dirigenti e Docenti referenti,

anche quest’anno ritorna Puliamo il Mondo. La più grande campagna di volontariato a livello globale da sempre coinvolge i cittadini e i volontari della nostra città per fare qualcosa di utile e buono per la nostra comunità con l’intento non solo di ripulire, ma soprattutto di far riappropriare i cittadini di spazi abbandonati e lasciati all’incuria. Quest’anno l’area individuata dal circolo cittadino di Legambiente è Via Lago Baione. La strada è un importante arteria che collega non solo una parte del quartiere Cerasella , l’Ospedale, ma soprattutto nel futuro è prevista sulla stessa via l’uscita della nuova stazione ferroviaria delle Ferrovie del Nord Barese. Vi aspettiamo domenica 26 alle ore 8 in Via Lago Baglione. Sottoscrivendo una liberatoria sarà possibile partecipare. Per l’occasione il circolo organizza anche una raccolta di beni di prima necessità per l’infanzia che saranno devoluti all’asilo nido comunale. Tutto questo è possibile grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale, che ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente, con Despar e con i gruppi di volontari PuliAmo Corato e Critical Mass Corato, sensibili alle tematiche ambientali che riguardano la nostra città. Chiunque liberamente potrà partecipare. Diamo un segno di cittadinanza attiva per fare qualcosa per la nostra città. Vi aspettiamo numerosi !

Il Direttivo.