Situazione della Ferrovia tra sicurezza e necessità

Una conferenza –dibattito organizzato da Legambiente per riflettere su una problematica che sta affliggendo i pendolari di cui non si vede la via d’uscita.

Sono passati circa due anni dall’incidente ferroviario avvenuto il 12 luglio 2016 nell'agro tra la stazione di Andria e la stazione di Corato, al km 51 della ferrovia Bari-Barletta. Legambiente da quella data si è fatta carico per il ruolo e le mansioni tipiche di un’associazione ambientalista che si propone di tutelare gli interessi pubblici e diffusi.

Da due anni si sta muovendo creando una rete di incontri tra azienda ferroviaria, assessorato regionale ed istituzioni in genere, per risolvere una questione di cui quotidianamente centinaia di pendolari vivono, l’aumento del traffico veicolare dovuto al movimento dei torpedoni che effettuano il servizio sostitutivo, specie negli orari di punta, creando nonostante tutto una serie di criticità. Legambiente ha aperto uno sportello di ascolto dei cittadini per far cambiare rotta raccogliendo i bisogni di mobilità dei cittadini. Constatando la sostanziale situazione di stallo della situazione della tratta ferroviaria, Legambiente ha organizzato una conferenza pubblica il 9 marzo presso la Biblioteca comunale Matteo Renato Imbriani di Corato dalle ore 17,30 sul tema: “IL TRASPORTO FERROVIARIO LOCALE TRA SICUREZZA E NECESSITÀ”. Interverranno: Massimiliano Scagliarini – Giornalista- Gazzetta del Mezzogiorno, Beppe De Leo –ex ferroviere- vicepresidente del circolo, Giuseppe Soldano- presidente Legambiente del Circolo Angelo Vassallo di Corato, Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia. Le azioni e i contributi del circolo di Legambiente di Corato sul trasporto su ferro sono entrate nel rapporto nazionale “Pendolaria”, facendo entrare la Ferrotramviaria tra le peggiori dieci reti ferroviarie d’Italia. Il giornalista Massimiliano Scagliarini nel corso degli ultimi anni si è occupato più volte della situazione del trasporto su ferro in Puglia. Due anni fa ha anche scritto insieme con il giornalista Giovanni Longo:” Niente treni la domenica”, ricostruendo la vicenda delle Ferrovie Sud-Est con una serie di documenti, in parte inediti. Dai treni acquistati in Polonia, per quasi cento milioni di euro, alla triangolazione di vetture usate, milioni di euro di stipendi elargiti come noccioline che hanno portato la società sull'orlo del fallimento.  Sta seguendo, tra l’altro, la situazione di Ferrotramviaria sulle colonne della Gazzetta del Mezzogiorno. “ Con questo incontro pubblico vogliamo fare un quadro della situazione del trasporto ferroviario nella nostra zona considerando il contesto del nordbarese e regionale- ha dichiarato il presidente Pino Soldano- La situazione è sotto gli occhi di tutti: dei cittadini, dei pendolari che perdono diverse ore, nonché tutti i disservizi che esasperano i viaggiatori e il fiume di soldi, dati dalla Regione all’Azienda per i lavori che doveva effettuare, ma si sta avendo una situazione di stallo e intanto le nostre comunità vivono varie forme di disagio. Con questo incontro vogliamo costruire una mappa sinottica del disagio tenendo viva la problematica e sensibilizzando le istituzioni preposte per la soluzione dei problemi che affliggono i pendolari“.

Nel corso della manifestazione saranno consegnati gli attestati di partecipazione alla campagna invernale Festa dell’albero a tutti i partecipanti.