Sempre per promuovere buone pratiche

Un convegno per riflettere su come si po’ fare di più e meglio per l’ambiente a fine della campagna invernale Festa dell’albero

Si parte con buoni propositi da realizzare per poter parlare di una gestione del verde che sia davvero sostenibile, rispettoso dell’ecosistema urbano e di un miglioramento del paesaggio e delle produzioni agricole. Legambiente organizza da anni la festa dell’albero: come un momento itinerante di promozione della valorizzazione del verde pubblico o degli spazi ad uso pubblico con la collaborazione di scuole, enti, associazioni e parrocchie.

Lo spazio è stato, poi, riservato agli alberi, con importanti approfondimenti sul ruolo svolto per lo sviluppo e sul tema degli interventi del ruolo socio-ambientale che all’interno della nostra città hanno anche un ruolo ricreativo- ornamentale- protettivo- estetico/salutistico e microclimatico, proponendo la piantumazione e la scelta di arbusti autoctoni ad alto valore ornamentale senza alcun onere economico per alcuno. Pertanto, per ampliare le analisi con approfondimenti culturali e tematici, Legambiente ha organizzato un evento dal titolo: Per pensare e riflettere sul verde, sulle produzioni dei prodotti agroalimentari, su esperienze di sostenibilità, Venerdì 18 marzo nella Sala della biblioteca comunale in Largo Plebiscito, 21 dalle ore 17. Per sensibilizzare i cittadini, le istituzioni, gli studenti, i produttori nel campo agroalimentare, gli insegnanti e i giornalisti, queste ultime due categorie stakeholders o portatrici di interessi comuni e diffusi, influenti, in questo caso, nei confronti della costruzione di una nuova mentalità protesa verso la sostenibilità. Cesare Veronico, presidente del Parco dell'Alta Murgia parla del ruolo del parco dell’alta Murgia nella promozione delle pratiche sostenibili, vista l’offerta che si arricchisce di anno in anno del primo parco rurale d’Italia, con riconoscimenti, che ogni anno promuovono questo territorio ad ogni livello. Domenico Lestingi è stato lui l’ambientalista dell’anno 2013. L’operaio pugliese ha avuto il coraggio di denunciare lo smaltimento irregolare di rifiuti nelle campagne di Conversano, dove lavorava come operaio in una discarica. Il 27 marzo 2012 si è impadronito di una ruspa e ha scavato nei terreni agricoli della zona, dove sapeva, che erano stati seppelliti illegalmente dei rifiuti. Il suo atto ha permesso alla magistratura di aprire un’indagine con l’ipotesi di disastro ambientale per la discarica sita in Contrada Martucci, a Conversano. E’ intervistato dal giornalista Riccardo Losappio, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Trani. Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia parla dell’impegno ed azione di Legambiente. L’associazione ambientalista da oltre trent’anni a livello nazionale e locale, è fortemente impegnata nella promozione sistematica di campagne di sostenibilità, come lo è anche Festa dell’albero, di contenuti e di valori nel campo dell’ambientalismo scientifico. Giovanni Misceo, Dirigente del comando provinciale corpo forestale dello stato Bari Bat espone sull’impegno del corpo forestale per la tutela del verde e la lotta alle contraffazioni alimentari. Il corpo è altamente specializzato nella tutela del patrimonio naturale e paesaggistico, nella prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale e agroalimentare, in questo ultimo campo, la nostra città è leader nella produzione e trasformazione agricola di prodotti della nostra cultura alimentare mediterranea. Pasquale Carbone, giornalista professionista modera questo momento del convegno. Nel corso dell’evento, è prevista la distribuzione degli attestati alle realtà sociali che hanno partecipato alla campagna Festa dell’albero, come ai partecipanti al convegno, è stato anche accreditato dall’ Ordine dei Giornalisti.

La campagna è stata patrocinata dal Parco Nazionale dell'Alta Murgia.

Legambiente- circolo “Angelo Vassallo” di Corato coopera con ReteAttiva, l’interassociativo della nostra città, che unisce una serie di realtà sociali.

L'Ufficio stampa del circolo

Il 17 Aprile si vota per il Referendum: Noi votiamo SI.....e tu?

Links d'interesse:

Consegna attestati Festa dell’albero ”L’albero che amo”.

Dibattiti ed approfondimenti su questioni ambientali.

Organizzato da Legambiente –Circolo Angelo Vassallo Corato. Sito istituzionale: www.legambientecorato.it

Luogo: Sala biblioteca comunale Largo Plebiscito, 21, Corato.

Interventi della manifestazione: Domenico Lestingi, ambientalista dell'anno 2013, Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia, Cesare Veronico, presidente del Parco dell'Alta Murgia, Giovanni Misceo, Comandante Forestale Bari e BAT, Giuseppe De Leo, presidente Legambiente – circolo Angelo Vassallo – Corato, Riccardo Losappio giornalista –direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani-Barletta Bisceglie Nazaret e del periodico diocesano “In Comunione”.Pasquale Carbone, giornalista; docenti, dirigenti e rappresentanti delle realtà sociali coinvolte.

ore 17,00 Saluto ai partecipanti da parte del presidente e dei relatori, relazione dell’andamento della campagna festa dell’albero del Presidente Beppe De Leo.

Ore 17,30-18,15 Cesare Veronico, presidente del Parco dell'Alta Murgia: ”Il ruolo del parco dell’alta Murgia nella promozione delle pratiche sostenibili”.

Ore 18,00 -18,15 Dialogo con il presidente del parco.

Ore 18,15-18,45 Riccardo Losappio, giornalista- direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali dell’arcidiocesi di Trani-Barletta Bisceglie Nazaret dialoga con Domenico Lestingi, ambientalista dell'anno 2013:” La mia esperienza di vita per la promozione dell’ambiente”

Consegna attestati ai partecipanti campagna Festa dell'Albero

II Sessione

Ore 18,45- 19,15 : Francesco Tarantini, presidente regionale Legambiente Puglia: ”L’impegno ed azione di Legambiente”

Ore 19,15- ore 20,00 Giovanni Misceo, Dirigente - comando provinciale corpo forestale dello stato Bari Bat: “L’impegno del corpo forestale per la tutela del verde e la lotta alle contraffazioni alimentari” .

Ore 20,00 – 20,30 circa dialogo con il comandante, moderato da Pasquale Carbone- giornalista.

Durata complessiva 4 ore circa.

Con il patrocinio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia. Consegna degli attestati ai partecipanti ed alle scuole.

Sono previsti 4 (quattro) crediti formativi per i giornalisti,che si registreranno nella piattaforma Sigef .