Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Domenica 28 novembre ore 10,00 in Via Duomo banchetto informativo dedicato a due importanti iniziative :   “Libera il Campo” il progetto dedicato al tema dei rifiuti in agricoltura e “Ridurre si può” la campagna nazionale dedicata alla riduzione dei rifiuti

In occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, il circolo Legambiente di Corato organizza per domenica 28 novembre un banchetto informativo sui temi della gestione integrata dei rifiuti. In particolare, sarà presentata la campagna di Legambiente “Ridurre si può”, dedicata alla riduzione dei rifiuti e finalizzata a sensibilizzare istituzioni e cittadini al Principio delle 4 R : riduzione, riciclo, riuso e recupero di energia. Il banchetto sarà l'occasione per rilanciare la petizione “Stop ai sacchetti di plastica”, con cui è stato chiesto al ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare di impegnarsi a non prorogare ulteriormente, oltre il 31 dicembre 2010, il divieto di commercializzazione di sacchi non biodegradabili. Infatti, i sacchetti di plastica utilizzati nei negozi e nei supermercati costituiscono un grave problema d’inquinamento ambientale diffuso in tutto il mondo. Consumiamo in Italia circa 20 miliardi di buste all’anno, assicurando così al nostro paese la maglia nera europea. Al banchetto sarà possibile partecipare a “Vota il sacco” l’inedito referendum attraverso il quale i consumatori potranno scegliere quale soluzione, alternativa al sacchetto di plastica, preferiscono tra la borsa riutilizzabile, il sacchetto di carta e lo schopper biodegradabile. La giornata sarà dedicata anche al tema dei rifiuti in agricoltura e verrà presentato a Corato il  progetto “Libera il Campo” promosso da Ifoa e Legambiente. Scopo principale del progetto  è quello di sensibilizzare ed informare gli operatori del settore sui contenuti del Protocollo di Intesa per la gestione dei rifiuti agricoli promosso nel febbraio 2009 dalla Provincia di Bari. La finalità principale del progetto è favorire la riduzione in entrata e la diffusione della raccolta differenziata dei rifiuti agricoli, in particolare di  natura plastica, al fine di immetterli nei corretti circuiti di smaltimento e riciclaggio. Inoltre, si vuole anche  diffondere l’istituzione del SISTRI (Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti) nato nel 2009 su iniziativa del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per permettere l’informatizzazione dell’intera filiera dei rifiuti speciali a livello nazionale, semplificare le procedure e gli adempimenti riducendo i costi per le imprese e gestisce in modo innovativo ed efficiente un processo complesso garantendo maggiore trasparenza, conoscenza e prevenzione dell’illegalità. A partecipare all’iniziativa sono stati invitati Franco Caputo - Assessore all’Agricoltura della Provincia di Bari e Ignazio Salerno - Assessore all’Ambiente ed all’Agricoltura del Comune di Corato. L’Ufficio Stampa di Legambiente circolo di Corato         Il circolo Legambiente di Corato sostiene la realizzazione di  pozzi in Niger nella zona  Gourmancé (sud-ovest). Puoi sostenere l'iniziativa attraverso bonifico bancario sul conto di SMA SOLIDALE ONLUS, Cod. IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280, presso la Banca CARIGE Agenzia 117, via Timavo 92/R GENOVA o effettuare il versamento sul CCP (conto corrente postale) n° 944 445 93, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto, 179 - 16148 Genova indicando nella causale "per progetto Pozzi in Niger, cod S010". Per info :   www.missioni-africane.org  o www.legambientecorato.it