Mal’aria 2009: per rinnovare la città.

La campagna di Legambiente per favorire la qualità urbana

Le nostre città sono un insieme di relazioni umane, sociali ed economiche che convivono in un  determinato territorio. Molto spesso le nostre città sono intasate dal traffico, specie nelle ore di punta, creando una maggiore concentrazione di fumi, di polveri sottili, ma anche di un incremento dei rumori prodotti dei veicoli. La campagna MAL’ARIA promuove un’attenta riflessione sul traffico e sugli stili di vita legati alla mobilità, cercando di rendere visibile l’inquinamento attraverso l’esposizione delle ormai famose e storiche lenzuola bianche acchiappa smog. Quest’anno l’iniziativa è stata realizzata grazie alla collaborazione degli Scout Asci della parrocchia San Francesco, per cui sono stati coinvolti i cittadini di Via Andria che per più di un mese hanno tenuto fuori le nostre lenzuola. “Con questa iniziativa – dichiarano dal circolo – abbiamo voluto avviare la discussione sulla qualità dell’aria e quindi sul tema della mobilità, che è la principale causa di inquinamento delle nostre città.”. I risultati della campagna saranno illustrati Giovedì 27 marzo alle ore 19:30 nel salone della Parrocchia di San Francesco in un momento di incontro - dibattito con tutti i cittadini. “Con l’incontro di giovedì  - concludono dal Circolo - vogliamo provare ad affrontare il problema a partire dalle istanze e dalle esigenze dei cittadini, provando insieme a costruire un percorso e delle proposte per migliorare la qualità della vita all’interno della nostra città. Per questo invitiamo tutti i cittadini del quartiere,ma non solo a partecipare”.       L’Ufficio Stampa: 340/6621544   Il circolo Legambiente di Corato sostiene la realizzazione di  pozzi in Niger nella zona  Gourmancé (sud-ovest) accreditandolo  attraverso bonifico bancario per i pozzi in Niger le può effettuare anche sul conto di SMA SOLIDALE ONLUS, Cod. IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280, presso la Banca CARIGE Agenzia 117, via Timavo 92 R GENOVA indicando nella causale per progetto Pozzi in Niger, cod S010. SMA Solidale Onlus, via Romana di Quarto, 179 16148 GENOVA  GE. CCP : 94444593, S.M.A. Solidale Onlus, v. S.M.A. Solidale Onlus via Romana di Quarto 179, 16148 GENOVA causale. cod S010. Info:  www.missioni-africane.org