Errore
  • Errore nel caricamento dei dati del feed

I nostri auguri per un futuro migliore





I nostri auguri per un futuro migliore

Un biennio intenso per nuovi obiettivi ed attività.

E’ fine anno. E’ un periodo di resoconti e bilanci dell’attività sociale che , per la nostra associazione ha un senso ed un significato non solo per ricapitolare gli eventi e le manifestazioni, gli interventi e le campagne, i periodici tavoli con le istituzioni e i banchetti tematici, ma per sviluppare nuovi orizzonti per la nostra città.

 

L’ associazione ha presentato lo scorso mese la Relazione attività solare 2022-2023 al Palazzo di città. Nel corso del biennio si sono sviluppate ventisette attività basate su una serie di assi socioambientali e culturali: dalla tutela ambientale, alle attività culturali, dalle attività ricreative e sportive, a quelle di impegno civile nella tutela e promozione dei diritti umani, fino all’ economia e lavoro, alla formazione ed all’orientamento professionale. Sicuramente un impegno articolato: tutto questo è possibile dal circolo dai soci volontari che mettono a disposizione una parte del tempo libero per fare qualcosa per la propria comunità… Nel nostro consesso è sempre possibile mettersi in gioco sulle questioni e problematiche. Nella quarantennale attività del circolo cittadino è sempre costante l’incontro e il confronto tra i soci e soprattutto con la popolazione e le istituzioni per sensibilizzarle a trovare soluzioni condivise alle varie problematiche. Il circolo ha espresso uno dei delegati regionali al Congresso Nazionale a Roma all’inizio di dicembre. Sono stati tre giorni di full immersion tra cantieri, plenarie e formazione. Legambiente Puglia è rappresentata in Consiglio Nazionale anche dal presidente del circolo Giuseppe Faretra. Un nuovo anno parte da rinnovate prospettive … Un dialogo costante con il mondo della scuola. E’ partito il PCTO- percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento ex alternanza scuola-lavoro, con l’ITET Tannoia di Corato indirizzo Green. Per il nostro circolo è la quarta volta. Questo rappresenta un valore importante per la nostra città: vengono riconosciute le qualità culturali e sociali della nostra associazione e, in modo particolare del nostro sodalizio, anche in alcune consulte comunali. Tuttavia, ci sono state scuole che ci hanno chiamato per la Festa dell’albero all’interno degli istituti scolastici e nell’ultimo mese abbiamo avuto due eventi: il 23 novembre all’IC Cifarelli Santarella e il 18 dicembre all’IC Tattoli De Gasperi sono state piantate piante officinali nei giardini delle due scuole.

Siamo consapevoli che siamo parte della nostra comunità di cui per quello che possiamo ci vogliamo prendere cura della nostra casa comune, l’ambiente, fatto di esseri viventi e di relazioni. Noi cerchiamo di salvaguardarle per cercare di vivere nel modo migliore possibile e di creare un costante dialogo affinchè possa essere una essere un modus vivendi socialmente condiviso. Buon 2024 a tutti!

Informazioni aggiuntive