A Corato da tre decenni per un clima di pace

Puliamo il Mondo 30 ma edizione tra azione e solidarietà.

Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione promuovendo la coesione e la solidarietà, per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE”.

Una giornata di volontariato ambientale per ripulire dai rifiuti abbandonati: torna per il trentesimo anno consecutivo Puliamo il Mondo. L’iniziativa guidata da Legambiente, a Corato in collaborazione con l’ Amministrazione Comunale e Samb per restituire alle comunità siti urbani e periurbani lasciati al degrado e promuovere percorsi virtuosi di coesione sociale. Quest’anno l’appuntamento è domenica 2 ottobre alle ore 8,30 a Via Giappone angolo Via Vecchia Barletta, da quel punto, si proseguirà fino in prossimità al passaggio a livello, dopo aver sottoscritto una liberatoria. Infine, è previsto un flashmob.

Pertanto, si invita a portare dei fazzoletti colorati. Non è possibile, dopo sei anni, la situazione della linea ferroviaria per i cittadini non migliori, ma, purtroppo, viva di criticità quotidiane, segnalate da cittadini e pendolari. Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.000 gruppi di “volontari dell’ambiente” che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine. Puliamo il Mondo, la campagna di volontariato ambientale promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, dal 1993 ogni anno chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, aziende e amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi. Un percorso di cittadinanza attiva costruito con nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Un numero sempre crescente di volontari ogni anno è pronto a raccogliere i rifiuti abbandonati. Un gesto di responsabilità che prima o poi scoraggerà comportamenti incivili e non più tollerabili che alimentano il degrado dei nostri territori. “Per un clima di pace” è il messaggio che unirà le iniziative di Puliamo il mondo 2022. La campagna di volontariato ambientale di Legambiente, edizione italiana di Clean Up the World, compie trent’anni e dedica l’edizione 2022 alla giustizia sociale e climatica per riqualificare i territori e all’aspirazione di pace.

«Contro la guerra, ogni forma di violenza, odio e discriminazione, per la pace e il rispetto delle diversità, per la giustizia sociale e climatica, per difendere il diritto di vivere in un paese pulito e civile», dice esordisce il presidente del Circolo Giuseppe Faretra-<< Le date ufficiali dell’iniziativa sono state posticipate per le elezioni politiche. Puliamo il mondo 2022 si svolge dunque il 2 ottobre ma proseguirà praticamente per tutto il mese con le scuole e le classi che aderiranno. Abbiamo costruito territori di pace, dove giustizia ambientale significa anche giustizia sociale – continua il presidente – Riappropriarsi e riqualificare uno spazio pubblico tramite la transizione ecologica, restituendolo agli abitanti in un clima di dialogo e inclusione delle frange più emarginate della popolazione, non solo il nostro circolo da trent’anni è tra i circoli che, finora, ininterrottamente ha svolto Puliamo il Mondo. Nel corso della mattinata, è prevista una raccolta di solidarietà aperta a tutti- ha rimarcato il presidente- di materiale scolastico di ogni tipo e prodotti confezionati per la prima colazione che saranno tutti destinati alla Comunità educativa per i minori INDACO della Casa famiglia della mamma di Corato. Il circolo di Legambiente nel corso dell’evento promuoverà percorsi virtuosi a favore della lettura leggendo dei brani tematici nel corso della manifestazione aderendo al Patto per la lettura. Luoghi in cui i diritti e l’accoglienza non sono negati a nessuno, sia in fuga da una guerra, dagli effetti dei cambiamenti climatici o semplicemente in cerca di un futuro migliore. Stiamo per pianificare ulteriori- ha concluso il presidente Faretra- eventi pubblici per sensibilizzare su questi temi visti che sono diventati argomenti di grandissima attualità e di rapida evoluzione. Tutte le informazioni saranno inserite anche sul nostro sito e su tutti i canali social".