Un anno ricco di azioni





Un anno ricco di azioni

Legambiente ha attivato varie iniziative per la promozione di una nuova cultura ambientale .

Il nostro Circolo ha quest’anno realizzato diverse attività, a partire da quelle più tradizionali come campagne, incontri ed azioni di sensibilizzazione sulle problematiche socio-ambientali, a nuove progettualità, con la consueta passione per la nostra città.

 

Abbiamo innanzitutto cercato l’interlocuzione con le Istituzioni sulla questione Ferrotramviaria: lasciando alla Magistratura il compito di appurare le diverse responsabilità, noi come associazione ambientalista ci siamo costantemente occupati dei cittadini, evidenziando le perduranti criticità vissute quotidianamente dai pendolari. L’azione è stata portata avanti interloquendo con gli amministratori ai diversi livelli, cercando di capire le problematiche e di renderle di pubblico dominio. Non possiamo permettere il perdurare dell’attuale stato delle cose, considerando che la società Ferrotramviaria fornisce, inoltre, un servizio strategico per l’intermodalità tra ferrovia ed altri mezzi pubblici all’interno dell’area metropolitana. Infine, ci stupisce il silenzio dell’amministrazione pubblica che poteva mostrarsi più energica e fare fronte con Legambiente per ottenere, insieme, maggiori risultati. Il nostro contributo ha fornito in questi ultimi anni un contributo fondamentale per Pendolaria, il dossier annuale che si occupa al trasporto ferroviario.

Un altro fronte è stato piazza Di Vagno: in due anni, Legambiente con le sue numerose segnalazioni sia agli uffici competenti sia all’opinione pubblica ha messo in evidenza il disagio dei commercianti e dei residenti, e la necessità di capire cos’era presente sotto la piazza e com’era possibile valorizzare i reperti ritrovati durante i lavori. Per quanto invece ci è permesso di sapere, i reperti sono in fase di studio, ufficialmente da parte della Soprintendenza.

Tuttavia, il “pezzo forte” del nostro agire restano le campagne, quali Puliamo il Mondo, Festa dell’Albero, volte a promuovere e sensibilizzare nuovi stili di vita, verso una nuova forma di economia circolare. Tuttavia sono state attivati eventi come la Collettiva d'arte " Artisti per il Parco dell'Alta Murgia"alla prima edizione o "Pedalando con i santi e ...i titoli" alla seconda edizione, nel corso della festa patronale di san Cataldo.  Inoltre, quest’anno, grazie anche all’allargamento della base associativa, è stato possibile stipulare un accordo con l’Istituto d'Istruzione Superiore “A. Oriani – L. Tandoi” per un percorso di Alternanza Scuola Lavoro con una quarta classe. In primavera andremo quindi nelle scuole cittadine eseguendo una serie di attività educative a costo zero per formare i cittadini del domani. In questo noi crediamo: il migliore investimento è nelle persone, nella formazione e nella sensibilizzazione, nell’educazione e nella cultura.

Partendo da queste leve sociali cerchiamo di costruire una città migliore, con il contributo di tutte quelle persone che vivono animate dalla volontà di fare qualcosa di buono. Ricordiamo, infine, che è già partito il tesseramento per il nuovo anno per sviluppare ulteriormente la compagine associativa innestandovi nuove risorse. Infatti, per cercare di allargare le attività ambientali sul territorio, resta fondamentale ed imprescindibile il contributo dei volontari.

L’augurio che facciamo a tutta la cittadinanza è quello di saper costruire ponti di condivisione, superando ogni ego, per il perseguimento del bene comune.

Informazioni aggiuntive