XXVI anni di Puliamo il Mondo





XXVI anni di Puliamo il Mondo

Legambiente ha mobilitato cittadini, istituzioni e sinergie per il bene comune.

Grandi numeri per la XXVI edizione di Puliamo il Mondo a Corato, organizzato nella nostra città, come in tutta Italia, dal circolo locale di Legambiente.

 

“Non temerli, raccoglili”: è stato questo il tema dell’edizione 2018 di Puliamo il Mondo, la più grande campagna di volontariato ambientale a livello mondiale. L’iniziativa negli anni sta diventando una evento sempre più articolato e si arricchisce di sinergie sempre più ampie. Quest’anno in meno di un mese, le manifestazioni si sono articolate in 18 eventi itineranti tra il centro urbano, la periferia nella zona 167 e l’area parco dell’Alta Murgia. Quest’ultima è divenuta anche un’area per i ragazzi delle scuole secondarie di conoscenza e di approfondimento culturale del nostro territorio. Il coinvolgimento dei cittadini dai bambini agli adulti si è aggirato su 1116 partecipanti, da semplici cittadini italiani e stranieri agli alunni delle scuole coratine di ogni ordine a grado. Tutto questo è stato possibile con una grande sinergia con il supporto tecnico dell’Asipu, alla Polizia locale, il patrocinio del comune, e la collaborazione del pastificio Granoro.

Ogni realtà sociale ha dato il proprio contributo secondo le proprie funzioni e peculiarità. In questo modo abbiamo pulito aree pubbliche e fatto conoscere la realtà dei quartieri e delle aree della nostra città. Un sentito grazie a tutti! Quest’anno lo vogliamo dedicare in modo particolare, ai ragazzi e agli operatori della cooperativa Senis Hospes. Nel corso di questi anni, la collaborazione e la sinergia con la cooperativa e gli ospiti stranieri hanno dimostrato che un altro mondo è ancora possibile insieme.

 

E’ in fase di pianificazione la campagna invernale "Festa dell’albero" con importanti novità.

Informazioni aggiuntive