Cabine telefoniche da rifare

All’interno di una piazzetta c’è il servizio telefonco da ripristinare   In questi ultimi anni, la diffusione dei telefoni cellulari ha causato una drastica riduzione nell’uso dei posti pubblici di telefonia, quelle che, un tempo, erano le cosiddette cabine telefoniche. Le poche che sono ancora presenti  sono,talvolta, fatiscenti, luride e, spesso, non funzionanti. Se a tutto ciò, aggiungiamo che, spesso, sono anche prive di vetri,di luci con fili a vista,come documentano le nostre foto allegate,una pedana completamente divelta....Il quadro è completo! In via  Castel del monte, per essere chiari,di fronte al bar omonimo, ad esempio, le due postazioni di telefoni pubblici, sono veramente conciate male. Il criterio ed il buonsenso comune, dovrebbe prevedere un aggiornamento degli impianti stessi, se possibile, con la sostituzione delle vecchie cabine telefoniche con nuove cabine "intelligenti" di ultimissima generazione. Dall’inizio del nuovo anno, in diverse città d’Italia è già partita la sperimentazione. Dalle informazioni che abbiamo avuto,sono una sintesi condensata di tecnologie: si può telefonare in tutto il mondo e navigare su Internet, sono dotate di pannelli fotovoltaici,che le rendono autonome da un punto di vista elettrico. Inoltre sono dotate di telecamere di videosorveglianza in modo tale da contribuire al controllo del territorio ed alcune hanno la predisposizione per ricaricare auto e motoveicoli elettrici. L’amore per la città dovrebbe notarsi anche da queste cose, ma il menefreghismo, l’incoerenza ed il disamore, imperano ancora, come se la cosa pubblica non fosse propria. Che cosa si aspetta ?