50 ma Giornata della Terra





50 ma Giornata della Terra

Legambiente in campo a distanza, ma ognuno di noi può fare qualcosa di suo per ricordarci della nostra casa comune.

La manifestazione viene festeggiata ogni 22 aprile dalle Nazioni Unite, da Legambiente e dalle tante organizzazioni ambientaliste.

 

L'obiettivo dichiarato dell'Earth Day è infatti quello di coinvolgere sempre più nazioni e parti della società civile nella tutela dell'equilibrio naturale, prendendosi cura delle foreste, evitando lo spreco di risorse, supportando l'adozione di fonti energetiche più green, combattendo il riscaldamento globale e adottando stili di vita sostenibili. Quest’anno per la situazione della quarantena causata dal Covid-19 tutti siamo coinvolti a distanza a ricordarci per poi cercare operare con gesti sensibilizzando della Terra come un bene comune da amare e rispettare di cui siamo gestori per un determinato periodo. Disegna la Terra su un foglio, prendi e realizza un mappamondo, dai libero sfogo alla creatività! Scatta una foto, puoi utilizzare l’app di Facebook e cercare la nostra cornice personalizzata, se vuoi puoi postarcela sui nostri canali social: Facebook, Twitter e Instagram.

La prima Giornata della Terra in assoluta si è tenuta il 22 aprile del 1970, quando circa 20 milioni di cittadini statunitensi risposero all'appello del senatore democratico Gaylord Nelson scendendo in piazza a manifestare per la salvezza del pianeta. Noi ora siamo abituati a questo genere di cose grazie a iniziative come i Fridays for Future di Greta Thunberg, ma allora una simile partecipazione per la causa ambientale fu un evento straordinario. Legambiente è in campo anche su questa azione. Condividiamo una foto in cui abbracciamo la Terra! Altri idee e spunti. Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante. Largo alla creatività!

Vi chiediamo di condividere le foto il giorno 22 sui vostri canali social con gli hashtag: #Abbracciamola e #EarthDay.

 

 

L'evento vedrà la in collaborazione con importanti media partner tra cui Vatican Media, RAI, ANSA, web promoter e reti internazionali.

“La terra e i suoi abitanti stanno ricevendo un inaspettato beneficio dal nostro stare in casa, ha dichiarato la Nadia Saltarelli-la presidente del circolo- lo vediamo dalle immagini di fiumi più limpidi e degli animali che tornano ad occupare spazi prima monopolizzati da noi. Questo è un buon momento per comprendere la portata del nostro impatto negativo sul pianeta e abbracciare la terra con la speranza che domani il nostro rapporto il pianeta che ci fa da casa sarà migliore. Ci auguriamo- conclude la presidente- in particolare che molti bambini e ragazzi vorranno partecipare a questa iniziativa, guidati da docenti e genitori. “

 

Altre risorse: https://www.facebook.com/profilepicframes/?selected_overlay_id=2854453921256345 https://drive.google.com/drive/folders/1mrgKT6mxFYcfm6harz-Wpnwccs3J7Hhn

Informazioni aggiuntive