Festa dell’Albero 2014: istruzioni per le attività





 

Nel corso dell’incontro lo scorso mercoledì 29 ottobre è stato dato un modulo di adesione e sono state invitate alle scuole, associazioni e realtà sociali ad aderire quanto prima per promuovere un calendario che può essere condiviso e portato all’attenzione dell’intera cittadinanza. Il primo appuntamento si è già svolto presso l’istituto comprensivo Imbriani –Piccarreta, nel plesso centrale di Via Generale Ameglio, lo scorso 4 novembre. Nel corso del Progetto Europeo Comenius che ha coinvolto quattro nazioni: Italia, Germania, Gran Bretagna e Francia, in un momento di condivisione sono stati a dimora quattro alberi all’interno del giardino della scuola. A questo momento hanno partecipato le scuole delle varie nazioni, i docenti e studenti ed alcune classi dell’istituto comprensivo.  La campagna dallo scorso anno è itinerante, in modo da animare tutta la città. E’ necessario dare una disponibilità di massima inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o i canali social di Facebook o Twitter, verrà poi inviato un modulo con una serie di opzioni di date. Chi intende animare la propria realtà sociale con la Festa dell’Albero ha la possibilità di realizzarla con la massima libertà, ma con l’impegno di predisporre le buche dove andranno a dimora gli stessi alberi. Il tutto senza alcun costo per chi lo intende organizzare.   Sono in fase di organizzazione diversi eventi nella nostra città.
Quest’anno il circolo Legambiente di Corato intende intitolare la Festa dell’albero nella nostra città:” LE RADICI DEL MONDO”. In questo modo, noi uomini siamo tutt’uno con la natura, legati alla terra. Come le radici aiutiamo l’ecosistema ad esistere, nello stesso tempo abbiamo bisogno del prossimo per la cura, la prevenzione ecc. Questo, quindi, è un legame indissolubile che ci fa capire quanto gli uomini hanno bisogno degli altri di ogni cultura ed età.
Il rinverdimento delle aree pubbliche è una pratica promossa già nella Legge 29/1/1992 n. 113, che prevede l’obbligo di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica.
La Giornata Nazionale degli Alberi, riconosciuta dalla Legge n.10 del 14 gennaio 2013 (norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani), rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per l'ambiente. Da sempre gli alberi ci raccontano la storia, combattono, grazie alle loro radici, i fenomeni di dissesto idrogeologico, mitigano il clima, rendono più vivibili gli insediamenti urbani, proteggono il suolo e migliorano la qualità dell'aria.
Il giorno 21 novembre di ogni anno viene intitolato ad un tema di elevato valore etico, culturale e sociale. La campagna ha il patrocinio dell’amministrazione comunale.

Informazioni aggiuntive