Riprende la Festa dell’Albero !

La campagna invernale di Legambiente che coinvolge scuole ed associazioni.

Come ogni anno nel corso del periodo invernale la nostra associazione propone la Festa dell’Albero che istituzionalmente e convenzionalmente è dal 2011, con la legge n.10 del Ministero dell'Ambiente che la riconobbe, viene celebrata ogni 21 novembre con l'intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni.

Noi partiamo simbolicamente da quella data per articolarla per circa tre mesi perché la riteniamo una buona pratica da fare tutte le volte possibili: piantare, riconoscere Infatti, è entrata in vigore il 16 febbraio 2013, la legge che ha obbligato ogni Comune a piantare, entro sei mesi, un albero per ogni bambino nato o adottato nel Comune stesso. Una norma che, a quanto sembra, è rimasta programmatica, perché nessun ente locale sembra essersi, ad oggi, ancora adeguato, incluso il nostro ente locale. Significherebbe piantare almeno quattrocento piante nuove di ogni tipo nella nostra città e sarebbe possibile spendendo risorse limitate e ci sarebbe anche il modo per farlo…..Per noi, invece, rappresenta l'occasione privilegiata per porre l'attenzione sull'importanza degli alberi per la vita dell'uomo e per avere un ambiente più salubre per tutto l’ecosistema. Per le nostre scuole è un'occasione per restituire alla comunità locale spazi più belli e accoglienti per una città più vivibile e sostenibile, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, nonni, e volontari tutti insieme. Anche quest’anno Legambiente apre questa campagna rendendola, non solo simbolica ed itinerante, ma aperta a tutte le realtà sociali della nostra città e non solo di tutto il nostro territorio. Crediamo nella qualità dell’ecosistema urbano, in cui il verde ha un ruolo fondamentale e per questo ci impegniamo ogni anno. Buche, traffico, lavori sempiterni, servizi pubblici, trasporti, rifiuti, e non possiamo sottilizzare sugli alberi. Se non fosse che esiste una legge dello Stato che obbliga i comuni a piantare almeno un albero per ogni cittadino, e un nuovo albero per ogni nuovo nato, e obbliga a mantenere in equilibrio il verde urbano entrano in un bilancio ambientale di un ‘amministrazione comunale a fine legislatura. Ci sono documenti istituzionali La Carta di Aalborg dice: "Le città sono coscienti di dover basare le proprie attività decisionali e di controllo, in particolare per quanto riguarda i sistemi di monitoraggio ambientale, di valutazione degli impatti, nonché quelli relativi alla contabilità, al bilancio, alla revisione e all’informazione, su diversi tipi di indicatori, compresi quelli relativi alla qualità dell’ambiente urbano, ai flussi urbani, ai modelli urbani e, ancor più importante, su indicatori di sostenibilità dei sistemi urbani.” La questione può apparire marginale, per alcuni, ma non lo è, per almeno due ragioni indipendenti dalla nostra soggettiva sensibilità ambientale e attenzione e interesse per il decoro urbano. Infatti, gli alberi colorano ogni angolo della nostra città, abbelliscono e caratterizzano un’area. Nel corso di questo ultimo trentennio per fortuna non siamo più soli a parlare di ambiente, e nessuno puo' dire che non era a conoscenza delle varie problematiche ambientali e nonostante cio' i nostri comportamenti sono ancora discutibili. Noi ci batteremo come sempre per difendere il più possibile nel nostro piccolo questo grande tesoro ambientale che ci è stato dato in gestione. Quest’anno il tema della campagna è :” I mille i colori di un albero”.

E’ possibile ancora aderire, quanto prima, alla campagna per le parrocchie, scuole,associazioni e comunità della diocesi inviando una mai a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quest’anno festa dell’albero sarà presente nelle seguenti istituzioni nelle varie giornate:

Cesare Battisti il 17 gennaio ore 10

Rosiba il 18-01-18 ore 10

Giovanni XXIII data da comunicare ore 0

Oriani - Tandoi data da comunicare ore0

Tattoli ,il 5 febbraio (Tattoli e Polivalente) ore10 e via Gravina ore 11,15.