Dal 25 al 27 settembre la sedicesima edizione di Puliamo il Mondo

Dal 25 al 27 settembre la sedicesima edizione di Puliamo il Mondo la campagna di Legambiente per un mondo più pulito e vivibile

Volontari a caccia di rifiuti

In Puglia numerose le iniziative per ripulire il territorio e sensibilizzare i cittadini: a Santeramo in Colle puliamo il buio a Grotta dell’Edera e Grava Giustino con la Federazione Speleologica Pugliese mentre a Polignano a Mare puliamo il mondo sommerso con il Gruppo Subacqueo nella Cala di Lama Monachile   Strade, piazze, parchi, spiagge e fiumi nel mirino di Puliamo il Mondo 2009, la versione italiana del più grande evento di volontariato ambientale nel mondo, Clean Up the World, organizzato in Italia da Legambiente e giunto alla sedicesima edizione. Il 25, il 26 e il 27 settembre un esercito di volontari muniti di guanti, rastrelli e ramazze si ritroveranno in ogni parte d’Italia per un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili attraverso azioni sostenibili volte alla raccolta dei rifiuti abbandonati e a porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici. Nella tre giorni di campagna molte Amministrazioni locali saranno impegnate in importanti azioni di riqualificazione delle aree urbane per valorizzare e preservare gli ambienti naturali dall’abusivismo edilizio e dalla cementificazione. A livello locale, l’iniziativa si svolgerà in collaborazione con associazioni e comitati e la parte del leone la faranno ancora una volta i singoli cittadini con i circoli locali di Legambiente, attraverso azioni semplici ma efficaci che, se prolungati nel tempo, produrranno un reale cambiamento. In prima fila anche le scuole, la cui adesione alla campagna è in costante aumento. Lo scorso anno, in Italia, hanno infatti aderito 1.800 comuni e circa 500.000 volontari – tra famiglie e associazioni, insegnanti e studenti - che si sono rimboccati le maniche per ripulire 5.000 aree dai rifiuti. “In Puglia la partecipazione a Puliamo il Mondo è cresciuta costantemente –dichiara Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia- a dimostrazione della volontà dei cittadini di prendersi cura degli spazi pubblici e del territorio e del loro importante coinvolgimento riguardo al tema caldissimo dello smaltimento dei rifiuti”. Quest’anno, gli eventi di punta in Puglia di Puliamo il Mondo si svolgeranno a Polignano a Mare e a Santeramo in Colle. A Polignano a Mare (BA), il Gruppo Subacqueo di Legambiente ha organizzato Puliamo il Mondo Sommerso, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Guardia Costiera di Monopoli, del Nucleo Sommozzatori della Polizia di Stato e dei Vigili del Fuoco, domenica 27 settembre alle ore 9.00 nella cala di Lama Monachile sotto il bastione di Santo Stefano. Inoltre, dopo la pulizia dei fondali, sarà liberata una tartaruga del Centro Recupero Tartarughe Marine di Manfredonia. A Santeramo in Colle (BA), si parte il giorno 25 con il convegno pubblico sull’ambiente “NaturaFutura”. Segue, nella mattina di sabato 26, la pulizia del bosco della Pietà, della pineta Lama di Lupo, della pineta di Mesola e della pineta adiacente al bosco Parata nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia con la partecipazione delle scuole elementari e medie. Per lo stesso giorno e fino alla domenica, è previsto Puliamo il buio, l’iniziativa, correlata a Puliamo il mondo, che si propone di bonificare, almeno in parte, le discariche abusive sotterranee nelle gravi, inghiottitoi, cavità carsiche e grotte. In particolare, la Federazione Speleologica Pugliese vuole concentrare la sua attività nella zona tra Cassano delle Murge e Santeramo in Colle, ove insistono due cavità inserite nel catasto regionale: Grotta dell’Edera e Grava Giustino. Tante altre sono le iniziative pugliesi. Il Circolo Habitat di Legambiente ha organizzato per il 26 settembre a Cerignola (FG), in collaborazione con il Comune, la pulizia della villa comunale, della piazza della Mezzaluna e della Velostazione dalle ore 9.00 alle 12.30. A Brindisi, domenica 27 settembre, verrà ripulita un’area nei pressi del bosco di Tramazzone e nella zona costiera di Cerano. A Bari, il circolo locale si incontrerà con i volontari al Parco San Marco nel quartiere Japigia, una zona periferica che verrà simbolicamente ripulita dai rifiuti abbandonati. Il circolo di Corato (BA) ha organizzato per sabato 26 e domenica 27 due giornate di pulizia dei cortili e delle piazze vicine ad ogni edificio scolastico con la collaborazione di tutti gli studenti. A Castro (LE) l’attenzione del Comune quest’anno è rivolta agli antichi sentieri del centro storico. Dalle 9.30 di venerdì 25 settembre, scuole e cittadini puliranno un tratto di mura messapiche del IV secolo a.C. e gli antichi vicoli fino al Castello Aragonese. Alla fine della giornata, i volontari potranno visitare il Castello, riaperto al pubblico l’11 luglio scorso, accompagnati da guide. A Taranto, sabato 26 settembre a partire dalle ore 9.00, il circolo locale ha organizzato la pulizia della pineta di Marechiaro, a cui parteciperanno tre classi del Liceo Aristosseno di Taranto e una delegazione di dipendenti della Trony. Nella stessa pineta sarà celebrata la Festa dell’Albero con la piantumazione di piante nelle aree che soffrono di una penuria o di una totale assenza di verde. Il circolo Legambiente Valle d’Itria di Martina Franca (TA), alle 9.30 di sabato 26 settembre, con il Centro Speleologico Alto Salento e ragazzi delle scuole elementari, ripulirà la Grotta della Madonna della Catena a Locorotondo (BA) e la Grotta Pilano a Martina Franca. Il Comune di Canosa (BAT) di concerto con il circolo locale di Legambiente hanno organizzato per lunedì 28 settembre prossimo la pulizia di tre aree: la villa comunale, il Parco Archeologico San Leucio e il Ponte Romano sull’Ofanto. Il Comune di Candela (FG) si mobiliterà venerdì 25 e sabato 26 con gli studenti dell’Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II per la pulizia di varie zone cittadine. Il circolo di Manduria partecipa alla campagna con le scuole medie e superiori e l’amministrazione comunale di Sava (TA) il 25 e il 26 settembre. L’area verde periferica alla Piazza Padre Camillo Campanella di Francavilla Fontana (BR) è invece al centro dell’interesse del circolo di Legambiente Oria per sabato 26, mentre lo stesso giorno ad Andria sarà ripulita la Villa Comunale. Domenica 27, a Conversano (BA) si pulirà un percorso extraurbano di circa 10 km molto frequentato dai ciclisti che interessa Contrada Boschetto, Contrada Pozzo del Capitolo e Via Lorenzo il Magnifico. “Attraverso la raccolta differenziata e il riciclo, i rifiuti possono trasformarsi in risorse utili per la nostra economia e il nostro ambiente. Puliamo il Mondo è, infatti, –continua Tarantini- un’occasione proficua per educare i cittadini a un corretta gestione dei rifiuti, ma il loro impegno non può prescindere da quello delle amministrazioni pubbliche. Per questo, per il secondo anno consecutivo, Legambiente Puglia presenterà a fine ottobre il dossier Comuni Ricicloni Puglia, con l’obiettivo di premiare i comuni più virtuosi e sollecitare gli altri a fare di più”.   Tutte le informazioni sulle iniziative sono disponibili sul sito www.puliamoilmondo.it       Il circolo Legambiente di Corato sostiene la realizzazione di  pozzi in Niger nella zona  Gourmancé (sud-ovest). Puoi sostenere l'iniziativa attraverso bonifico bancario sul conto di SMA SOLIDALE ONLUS, Cod. IBAN: IT57 A061 7501 4170 0000 1838 280, presso la Banca CARIGE Agenzia 117, via Timavo 92/R GENOVA o effettuare il versamento sul CCP (conto corrente postale) n° 944 445 93, intestato a: SMA Solidale Onlus, Via Romana di Quarto, 179 - 16148 Genova indicando nella causale "per progetto Pozzi in Niger, cod S010". Per info:  www.missioni-africane.org  o www.legambientecorato.it