Festa dell'albero 2006

Rinverdire le città e combattere l’inquinament torna anche quest’anno a Corato la Festa dell’albero di Legambiente dedicata alle piante e ai bambini.

Con questa edizione Legambiente vuole celebrare la giornata internazionale dell’infanzia (20 novembre) per sottolineare l’impegno sottoscritto dai paesi firmatari della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza nei confronti dei bambini di tutto il mondo. Una festa per evidenziare l’importanza della partecipazione, del coinvolgimento e della sensibilizzazione di bambini e adulti ai temi ambientali, che li veda impegnati non solo in questa giornata ma anche nel resto dell’anno. La Festa dell’Albero punta quindi, in particolar modo, alla sensibilizzazione dei giovanissimi che adottano e curano aree verdi anche nei mesi a seguire e richiama l'attenzione sull'importanza e sulla piacevolezza del "verde" nei luoghi che grandi e bambini abitano quotidianamente. L’albero ha rappresentato in ogni cultura e periodo storico una valenza importante.   Testimonial della festa sono tre diverse specie di piante:1. Il corbezzolo (una delle piante più tipiche delle regioni mediterranee);2. Il cinnamomum canphora (che appartiene alla famiglia delle lauracee);3. Il brachychitom populneus (un albero ornamentale che viene da lontano, ma che cresce bene anche in Puglia).L’iniziativa ha coivolto centinaia di ragazzi delle scuole di Corato che hanno ricevuto gratuitamente le piantine richieste, il «Manuale dell’Albero», una guida utile per conoscere e imparare ad amare gli alberi, la loro storia e i rischi a cui sono sottoposti (incendi, deforestatizazione, perdita di biodiversità) e la guida della festa preparata dal Circolo locale di Legambiente.   Inoltre, le Scuole grazie alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale hanno avuto la possibilità di adottare una parte di terreno comunale in zona San Silvestro – zona Via Gravina- dove poter piantare gli alberi con l’impegno di continuare nel corso dell’anno a prendersi cura degli stessi e dell’intera zona. «Un momento importante per rilanciare la neccessità di attivare politiche più attente al verde ed alla qualità della vita della nostra città e per educare la cittadinanza ed i ragazzi al rispetto ed alla cura della natura» così Aldo Fusaro Presidente del Circolo Legambiente Corato.   L’appuntamento è per domenica 3 dicembre 2006 in piazza Cesare Battisti dalle ore 9:30 alle ore 13:00 dove si potranno acquistare le piantine e poter aderire a Legambiente. Sarà infatti, l’occasione per aprire il tesseramento del 2007 che ha come tema  «ambiente, qualità, futuro». Ambiente, un valore in sé, ma anche una chiave di lettura per ripensare al modello di sviluppo; Qualità, una strategia alternativa e forte al consumo acritico e a corto raggio; Futuro, perché vogliamo proteggere il diritto al futuro delle prossime generazioni.   «La Festa dell’Albero» conclude Aldo Fusaro «è un modo semplice per contribuire a rendere le nostre città più verdi e più pulite e per fare un passo in avanti verso un mondo più sostenibile e rispettoso della natura». Per maggiori informazioni e dettagli sulla manifestazione si invita a consultare  il  sito www.legambientecorato.it. L’Ufficio stampa di Legambiente Corato Giuseppe Faretra, giornalista