Legambiente incontra assessore ai trasporti regionale per parlare del trasporto locale su ferro
- Dettagli
- Pubblicato Venerdì, 09 Agosto 2024 22:01
- Visite: 191
Legambiente incontra assessore ai trasporti regionale per parlare del trasporto locale su ferro
Attività e azioni per migliorare una struttura strategica per il nostro territorio.
Una delegazione del circolo di Corato e il direttore regionale di Legambiente Puglia Nanni Palmisano si sono recati in assessorato lo scorso 08 agosto per conferire
con l’assessore regionale Debora Ciliento sulla questione delle problematiche e dei disservizi della tratta ferroviaria della rete Ferrovie del nord Barese. Il circolo Legambiente di Corato, nel corso da oltre un decennio, si è più volte ed a vari livelli occupato della questione che riteniamo una struttura strategica per tutto il territorio, non solamente interprovinciale, ma soprattutto regionale, visto anche il collegamento strategico con l’aeroporto.
Tuttavia, a parte i lavori in corso con i disagi, le difficoltà e gli inconvenienti, sulla rete attiva si segnalano quotidianamente disservizi di ogni tipo. La struttura ferroviaria è di proprietà della Regione Puglia per questo motivo Legambiente si adopera affinché l’ente proprietario solleciti il concessionario ad una vigilanza ed utilizzare tutti gli strumenti per controllare e valutare lo stato in essere dei lavori per il completamento della tratta Bari Barletta.
L’assessore Debora Ciliento dal canto suo ha rimarcato il monitoraggio della Regione sullo stato e l’avanzamento dei lavori. Tuttavia, sul tema dei disservizi ha rimarcato che dall’inizio dell’anno alla Regione sono arrivati solo undici reclami di disservizi ferroviari . Per segnalare i disservizi ferroviari in modo corretto ed efficace è necessario andare sul portale della Regione www.regione.puglia.it/urp e compilare l’apposito form per fare l’apposita segnalazione, nonché l’area reclami del sito www.ferrovienordbarese.it .
In questo modo, si attiva una procedura di accertamento del disservizio sia a livello istituzionale che a livello del concessionario ferroviario. All’interno dell’assessorato regionale ai trasporti, è presente un ufficio di vigilanza del trasporto per valutare i vari disservizi. Nel corso dell’incontro l’assessore ha parlato dell’impegno nel sopprimere tutti i passaggi a livello, comunque è necessario anche il comportamento dei cittadini che non devono attraversare i binari con le sbarre chiuse o le autovetture attraversare velocemente quando il passaggio a livello è in fase di chiusura. I nuovi sistemi di sicurezza fanno rallentare la marcia dei treni. Pertanto, puntando sulla corresponsabilità da parte di tutti, è possibile migliorare il servizio ferroviario. Il circolo ha anche chiesto in merito all’aumento delle tariffe ferroviarie, dovuto ad un adeguamento ISTAT.
Nel corso degli anni il circolo Legambiente ha interloquito con ben tre assessori ai Trasporti Regionale : Antonio Nunziante, Gianni Giannini e Deborah Ciliento, i vertici di Ferrotranviaria recandosi nella sede centrale a Bari il 31 marzo del 2017 e ha consegnato un report dei disservizi alla senatrice Bruna Piarulli , già rappresentante del nostro territorio al Senato della Repubblica. Inoltre, ha organizzato banchetti e incontri pubblici sulla questione con esperti e giornalisti.
“ Nel corso degli anni abbiamo svolto la nostra azione di sollecitare tutti gli stakeholders del trasporto ferroviario locale- ha dichiarato Giuseppe Faretra, presidente di Legambiente Corato- cercando di creare un dialogo tra gli enti preposti e di sollecitare una rapida soluzione dell’annosa questione del trasporto ferroviario per il nostro territorio”.