Abbandono indiscriminato dei rifiuti è inciviltà





Abbandono indiscriminato dei rifiuti è inciviltà

Dopo il banchetto diversi riscontri abbiamo avuto da cittadini ed istituzioni.

Nel corso della mattinata di domenica 29 ottobre abbiamo avuto diversi incontri con cittadini ed istituzioni per sensibilizzare i cittadini a contrastare il littering nella nostra città e su tutto il nostro territorio.

 

Non ha senso con due isole ecologiche l’abbandono indiscriminato anche a diversi chilometri dal centro urbano. I soci del circolo hanno all’interno del gazebo in piazza Sedile hanno posizionato due contenitori in cui i cittadini potevano mettere dei tappi se l’abbandono dei rifiuti sia un comportamento civile o incivile. La risposta, seppur formalmente scontata, è servita per parlare con i cittadini. Ogni materiale smaltito correttamente può diventare un nuovo materiale che può diventare materia prima seconda per diventare altro. Nel corso della XIVma edizione nel dossier di Legambiente Comuni ricicloni– sono saliti a 41 i Comuni che rientrano nella categoria “Gli indifferenti” tra cui Corato, che comprende le amministrazioni che nel 2021 non hanno effettuato alcuna registrazione sul Portale dell’Osservatorio Regione Rifiuti Puglia o i dati inseriti erano parziali e incompleti. Dando un’occhiata ai numeri pubblicati dal portale regionale, nel 2021 il Comune di Corato ha fornito solo i dati relativi a 6 mesi (gennaio, febbraio, marzo, aprile, novembre e dicembre) con un “buco” da maggio ad ottobre. Nei 6 mesi di cui sono stati forniti i numeri, la percentuale di differenziata è risultata essere del 72,97%. Tutto regolare, invece, nel 2020 (75.8% di differenziata) e nel 2022. Al momento, fino ad ottobre, il dato di differenziata in città per quest’anno è del 73,50%. L’elaborazione dei numeri inerenti l’anno 2021 si è articolata in tre diverse fasi: raccolta e verifica dei dati; elaborazione ed incrocio dei dati, con eventuale verifica e chiarimenti direttamente con i Comuni; definizione delle classifiche. I dati, inoltre, sono stati raccolti attraverso l’Osservatorio Regionale dei Rifiuti e pertanto sono stati presi in considerazione quelli comunicati direttamente dai Comuni, i quali hanno l’obbligo di inserirli sul portale entro e non oltre il giorno 15 del mese successivo al mese di riferimento.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=646352407679268&set=a.404163348564843

 

 

“Il circolo di Legambiente continuerà – ha dichiarato il presidente Faretra Giuseppe- presidente del circolo-con banchetti ed altre attività di sensibilizzazione per impedire l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. La prevenzione e l’informazione sono gli strumenti necessari per promuovere corretti comportamenti.”

Altre info su: https://www.catasto-rifiuti.isprambiente.it/index.php?pg=detComune&aa=2015&regidb=16&nomereg=Puglia&providb=072&nomeprov=Bari&regid=16072020&nomecom=Corato&cerca=cerca&&p=1

Informazioni aggiuntive