La fase 2 tra sicurezza e nuovi modelli di sviluppo





La fase 2 tra sicurezza e nuovi modelli di sviluppo

Legambiente propone un approccio sostenibile

L’inizio della fase 2 deve necessariamente coincidere con una maggiore consapevolezza riguardo le modalità di smaltimento di guanti e mascherine, che alcuni cittadini incautamente buttano per terra in prossimità dei vari punti vendita, come la nostra galleria documenta sulla nostra pagina Facebook 

https://www.facebook.com/LegambienteCircoloCorato/posts/1660265847461078

 

Ricordiamo che i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) sono attrezzature utilizzate allo scopo di tutelare la salute e la sicurezza di lavoratori e cittadini (guanti, occhiali, visiere, maschere facciali filtranti, scarpe, ecc.). Il loro utilizzo è raccomandato quando, nonostante l'applicazione delle misure di prevenzione e protezione collettive, i rischi cosiddetti "residui" non sono eliminati o ridotti a livelli accettabili e devono essere ulteriormente contenuti. Affinché siano effettivamente minimizzati i casi di potenziale infezione, devono anche essere correttamente smaltiti. La circolare del Ministero della Salute n. 5443 del 22 febbraio 2020 specifica che: “dopo l’uso, i DPI monouso vanno smaltiti come materiale potenzialmente infetto” anche quando non sono stati utilizzati per finalità sanitarie, ma esclusivamente di pulizia dei locali non sanitari potenzialmente contaminati. La nostra preoccupazione è che, con l’apertura degli esercizi che potranno vendere cibo d’asporto, assisteremo ad un incremento di rifiuti di materiale plastico, polistirolo e alluminio utilizzati per il monouso e ad un loro non corretto smaltimento con pesanti ripercurssioni sull’ambiente. Chiediamo pertanto alle associazioni di categoria e agli esercenti di dare la preferenza, ove possibile, a materiali compostabili e/o riciclabili e a farsi portavoce presso i propri clienti di comportamenti responsabili nei confronti della salute pubblica e dell’ambiente. Se vorranno, potranno affiggere nei loro locali la locandina predisposta dal nostro Circolo disponibile sulla nostra pagina Facebook https://www.facebook.com/LegambienteCircoloCorato/photos/a.216745568479787/1659930870827909/?type=3&theaterper promuovere una campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei monouso.

Anche una situazione così difficile può tradursi in un’occasione importante per ripensare a nuovi modelli di produzione e di consumo sostenibile!

Informazioni aggiuntive