Conferenza di conclusione di “AlternativaMENTE… AMBIENTE”

Conferenza di conclusione di “AlternativaMENTE… AMBIENTE!”

Legambiente è stata protagonista di un progetto in rete di cinque scuole a livello cittadino.

A conclusione del Progetto Alternanza Scuola Lavoro che ha coinvolto la classe 3D del Liceo nell’A.S. 2018-2019, venerdì 28 Febbraio 2020, nell’ambito delle iniziative relative al “Mese della Cultura” presso l’Istituto “A. ORIANI – L. TANDOI”,

nell’Agorà “Felice TARANTINI” del Liceo, alle ore 18:30, avrà luogo la conferenza conclusiva, con il coinvolgimento di tutti gli Attori interessati, la Manifestazione finale per la presentazione degli esiti finali del Progetto “AlternativaMENTE… AMBIENTE!”, finalizzata a promuovere la comunicazione e la diffusione dei risultati conseguiti. Legambiente- circolo Angelo Vassallo ha promosso con l’Istituto Superiore “A.ORIANI- L.TANDOI” questo progetto in rete che ha coinvolto cinque scuole di Corato, una quarantina di classi e circa un migliaio di alunni di ogni ordine e grado. I ragazzi della 3 D hanno avuto una formazione in aula da dieci esperti di Legambiente e, poi, l’hanno portata nelle classi delle scuole Primarie e Secondarie di Primo grado di Corato. Legambiente ha al suo interno il settore Legambiente Scuola e Formazione. E’ l'associazione professionale degli insegnanti, degli educatori e dei formatori ambientalisti, riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione quale ente qualificato per la formazione del personale scolastico (DM 177/2000, decreto 6/10/2005) con l’obiettivo di valorizzare l’associazionismo fra i professionisti dell’educazione per meglio contribuire al miglioramento dei sistemi di istruzione e formazione.

Interventi Previsti: Saluto ai convenuti e Introduzione ai Lavori:

Prof.ssa Angela ADDUCI, Dirigente Scolastico IISS ““A. ORIANI – L. TANDOI” "

Protezione ambientale e cittadinanza attiva: le sfide e le opportunità per i giovani a Corato"

Nadia Saltarelli, Presidente Legambiente-Circolo di Corato “A. VASSALLO” "

La situazione ambientale in Puglia e nel Parco dell'Alta Murgia"

Francesco Tarantini, Presidente Legambiente Puglia e Parco dell'Alta Murgia;

AlternativaMENTE...AMBIENTE": "Le ragioni di un progetto".

Giuseppe Faretra, Tutor Aziendale del progetto di Alternanza ";

Report dell’esperienza di PCTO: Progetto, UDA, Materiali prodotti, Immagini e filmati.

Studenti della classe 3D del Liceo Classico

Valutazioni Finali Prof. A. D’ERCOLE, Tutor interno. L'incontro è aperto a tutti.