La sfida energetica in Puglia

È questo il titolo del convegno organizzato dal Comitato regionale Pugliese di Legambiente tenutosi a Bari il 12 giugno presso l’Hotel Exelsior.

Con questo convegno Legambiente dimostra la sua attenzione verso la questione energetica passando attraverso l’elaborazione del Piano Energetico Regionale attualmente in fase di realizzazione, ad opera dell’Istituto di Ricerche Ambiente Italia, fortemente voluto dal Presidente della Giunta Vendola e dall’Assessore all’Ecologia Losappio. Con il P.E.A.R. (Piano energetico Ambientale Regionale) la Regione Puglia ha avviato un’importante stagione di programmazione degli interventi sul tema energia abbandonando le politiche precedenti finalizzate a favorire degli interessi privati più che ha definire una vera e propria strategia di sviluppo e innovazione.   Il P.E.A.R. indubbiamente rappresenta la volontà di cambiare politica e di investire sulle rinnovabili e su fonti meno inquinanti quali il gas. Il convegno inoltre sarà l’occasione per presentare la futura realizzazione della centrale fotovoltaica più grande del mondo che verrà realizzata a Brindisi su di un sito in cui avrebbe dovuto sorgere un inceneritore. Questo è un limpido esempio di come quando la politica è in grado di indicare la strada da seguire e l’impresa ha la capacità di cogliere le sfide del futuro è possibile invertire la rotta e rendere concrete le proposte per un modello di sviluppo energetico eco-compatibile.