Appuntamenti di Puliamo il Mondo 2015





Eventi Puliamo il Mondo in Puglia

PROGRAMMI

ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA) – 25 e 26 settembre 2015 Venerdì 25 settembre a partire dalle 16 presso Piazza Castellaneta i volontari si occuperanno della pulizia dell’area mercatale, una zona dove vi è la presenza di rifiuti pericolosi e ingombranti abbandonati. Al termine delle attività, per delimitare e valorizzare l'area ripulita, sarà fissata una staccionata colorata realizzata dai volontari del circolo e delle altre associazioni. Sabato 26 sarà replicata la stessa iniziativa a partire dalle 12.

ADELFIA (BA) – 25 settembre 2015 Il circolo Legambiente di Adelfia in occasione della giornata “Puliamo il mondo”, con la collaborazione dell'istituto comprensivo “Falcone-Giovanni XXIII”, organizza la pulizia dell’area mercatale del centro storico del rione Montrone. L’appuntamento è alle 16.

ANDRIA (BT) – 27 settembre 2015 Il circolo Legambiente di Andria “Thomas Sankara” aderisce all’iniziativa mobilitandosi per pulire dai rifiuti l’area sita in via Vecchia Spinazzola. I cittadini, le associazioni, le scolaresche, l’amministrazione comunale si danno appuntamento alle 9 presso la stazione di servizio “Esso” in Via Castel del Monte per poi raggiungere il luogo da ripulire. BARI, MODUGNO (BA) – 25, 26 e 27 settembre 2015 I volontari del circolo Legambiente di Bari organizzano l’iniziativa di “Puliamo il Mondo” venerdì 25 settembre a Modugno, con il coinvolgimento di due classi del I Circolo Didattico che puliranno la piazza De Amicis antistante la scuola. Sabato 26, invece, a Bari presso Zona Nuova San Paolo (nei pressi di via De Amicis), dove sarà pulita un’area nei pressi delle abitazioni a ridosso di Lama Balice e della spiaggetta San Cataldo, vicino la Fiera del Levante. Domenica 27 i volontari saranno nei pressi di Fontana Nuova per pulire il tratto di litorale adiacente. Le attività della tre giorni cominceranno alle 9.

BARLETTA (BT) – 3 ottobre 2015 Il circolo Legambiente di Barletta, con il patrocinio del Comune, organizza la pulizia del fossato del Castello Svevo con la collaborazione e il coinvolgendo le scuole elementari della città.

BITONTO (BA) – 26 settembre 2015 Dalle 9 alle 18 il circolo Legambiente “Pino Di Terlizzi” di Bitonto si concentrerà nella pulizia dell’ex Macello Comunale di via Solferino che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Lama Balice. La pulizia consentirà di liberare dai rifiuti una zona della Lama che è a rischio idrogeologico quando, a causa delle piogge, il torrente Tiflis trasporta le acque che cadono sulla Murgia fino al mare. Un’azienda specializzata si occuperà inoltre di rimuovere pericolosi inerti di amianto che sono stati scaricati abusivamente. Alla manifestazione aderiscono in qualità di partner il Comune di Bitonto, le imprese Azienda Servizi Vari spa, Ecolapinto srl, Floralia, le associazioni Architetti Bitontini, DEA, Colibrì ATAS, Giosef Puglia, Arci Train de Vie.

BRINDISI – 2 ottobre 2015 Il Circolo Legambiente di Brindisi aderisce a “Puliamo il Mondo” organizzando una giornata di pulizia presso il parco di “Punta Penne – Punta del Serrone” insieme agli studenti della scuola internazione QSI di Brindisi e una classe di V elementare del quartiere Sant’Elia. L’appuntamento è alle 9.30.

CASSANO DELLE MURGE (BA) – 27 settembre 2015 Il Circolo Legambiente di Cassano, nell’ambito di “Puliamo il Mondo”, con il patrocinio del Comune, organizza l’iniziativa “Alta Murgia Pulita” in concomitanza con il Festival della Ruralità, organizzato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e Legambiente. I volontari si occuperanno della pulizia della periferia di Cassano delle Murge liberandola dall’incuria e dai rifiuti. In particolare, l’area sarà suddivisa in due zone: un gruppo si occuperà del tratto di Canale dell’Acquedotto Pugliese, che va da Via Fratelli Rosselli fino alla grande quercia secolare sita vicino la cava, sotto il pendio della Strada Panoramica, mentre l’altro si occuperà del Costone di Bruno e della zona intorno alla Chiesetta di Santa Lucia dove si assiste al ripetuto abbandono dei rifiuti lungo il ciglio della strada.

CERIGNOLA (FG) – 3 ottobre 2015 I volontari di Legambiente dalle 10 alle 12, insieme agli alunni dell’istituto comprensivo “Di Vittorio-Padre Pio”, si occuperanno della pulizia dell’area intorno alla scuola e della piantumazione di alcune specie arboree. Nel pomeriggio, invece, dalle 16 saranno presso la sede scout “San Michele 2” per la pulizia dell’area circostante dove piantumeranno degli alberi.

CORATO (BA) – 4 ottobre 2015 I volontari del circolo Legambiente di Corato, insieme ai cittadini, organizzano la giornata di “Puliamo il Mondo” domenica 4 ottobre. La pulizia delle aree da ripulire comincerà dalle 9 su via San Magno, con la possibilità di due partenze: una dalla ciclostazione Federico II e l’altra dalla rotonda di Via Castel del Monte confluendo a metà strada.

GRAVINA IN PUGLIA (BA) – 28 settembre 2015 Nell’ambito di “Puliamo il Mondo” i volontari organizzano l’iniziativa “Alta Murgia Pulita” coinvolgendo le scuole cittadine “San Domenico Savio” e “Tommaso Fiore”. Alle 10 è previsto l’incontro con le classi in cui saranno descritti gli obiettivi e le informazioni relative alla raccolta differenziata e sarà consegnato il materiale necessario per praticarla. A seguire, le classi accompagnate dagli insegnanti, documenteranno la passeggiata fotografando sul tragitto i rifiuti più curiosi e i momenti più entusiasmanti. Al termine della mattinata gli alunni condivideranno l’esperienza con una discussione di gruppo e con la premiazione dello scatto più significativo dell’evento.

MARGHERITA DI SAVOIA (BT) – 25 settembre 2015 Il Comune di Margherita di Savoia e il locale circolo di Legambiente, con la collaborazione delle classi dell’Istituto Comprensivo di Margherita di Savoia, in occasione di “Puliamo il Mondo”, lanciano lo slogan #margheritaSiDifferenzia: oltre alla pulizia della villa comunale i volontari daranno spazio ad attività ludiche contro l’abbandono dei rifiuti. Appuntamento alle 10.

MINERVINO DI LECCE (LE) – 25 settembre 2015 Il circolo Legambiente organizza la giornata di pulizia con gli alunni dell’istituto comprensivo Minervino di Lecce-Santa Cesarea Terme, e con la pro loco “Minerva”, per rimuovere dai rifiuti la pineta Santa Croce e altre aree pubbliche della città. L’appuntamento è alle 8.45. Nei giorni successivi, invece, è previsto il coinvolgimento degli adulti con un incontro dedicato all’Enciclica di Papa Francesco “Laudato Sì”.

ORIA (LE) – 25, 26 e 27 settembre 2015 Il circolo Legambiente di Oria il 25 settembre, dalle 9 alle 12, organizza a Francavilla Fontana la pulizia dei cortili di alcune scuole medie e superiori in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Il 26 settembre, invece, dalle 9 alle 12, i volontari si occuperanno della pulizia della villa comunale. Il 27 settembre “Puliamo il Mondo” si terrà ad Oria dove saranno rimossi i rifiuti dai vicoli del centro storico. Appuntamento alle 9.

PALAGIANO (TA) – 25 e 26 settembre 2015 Nella mattinata, le classi della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “G. Rodari”, con la collaborazione dei volontari di Legambiente, dei genitori e dei ragazzi migranti richiedenti asilo inseriti nel progetto “ARCI-Koiné”, si occuperanno della pulizia delle aree esterne all’istituto adibite ai giochi dei bambini e delle aiuole, doteranno tutti gli ambienti scolastici di contenitori costruiti con materiali riciclati da adibire alla raccolta differenziata e realizzeranno orti scolastici impegnandosi pure nella produzione di compost. Sabato 26 settembre, invece, i volontari ripuliranno un viale di ingresso all’abitato, le cui cunette sono state trasformate in discarica a cielo aperto.

POLIGNANO A MARE (BA) – 4 ottobre 2015 I volontari di Legambiente organizzano un’uscita in bicicletta per raggiungere la zona archeologica di Santa Barbara dove sarà effettuata la raccolta dei rifiuti abbandonati. L’appuntamento è alle 10 presso il parco giochi Pinocchio di Polignano a Mare.

PUTIGNANO (BA) – 27 settembre 2015 L’iniziativa si svolgerà presso il Parco Almirante di Putignano dove, a partire dalle 9 e fino alle 12, comincerà la “Caccia al rifiuto”, percorso a piedi o in bicicletta che dal Parco si snoderà sino alle campagne di Putignano. Durante il gioco tutti i partecipanti dovranno munirsi di uno smartphone, necessario a fare videointerviste e fotografie, individuare i rifiuti inerti, pericolosi e speciali, provvedendo alla raccolta ove possibile. Alle 12 è previsto l’intervento delle autorità e la presentazione dei risultati delle attività svolte con la premiazione del gioco.

SALVE (LE) – 4 ottobre 2015 Il circolo Legambiente, con le associazioni, i cittadini e le famiglie, organizza la pulizia del tratto di litorale compreso fra Lido Marini e Torre Pali a partire dalle 9. Il luogo di incontro è previsto presso la stazione di servizio Tamoil di Lido Marini.

SANTERAMO IN COLLE (BA) – 27 settembre 2015 I volontari di Legambiente organizzano “Alta Murgia Pulita”, nell’ambito di “Puliamo il Mondo” occupandosi della rimozione dei rifiuti presenti sul perimetro della Piazza Mons. Nuzzi (Chiesetta della Pietà), nell’area adiacente Via Pietro Sette (area del mercato del Giovedi) e nel Bosco della Parata. L’appuntamento è alle 8.30 presso Largo Mons. Nuzzi (Chiesetta della Pietà).

SAN GIOVANNI ROTONDO (FG) – 2 ottobre 2015 Il circolo Legambiente dalle 10 alle 12 organizza la pulizia del Tratturo Piscina Principessa- Casino Guardiaboschi con il coinvolgimento degli alunni dell’istituto comprensivo “Melchionda De Bonis” e le altre associazioni presenti sul territorio.

TARANTO – 27 settembre 2015 I volontari del circolo Legambiente di Taranto ripuliranno l’area delle dune dell’isola amministrativa di Taranto, in località ‘Jamaica’, di grande valore paesaggistico che necessita di salvaguardia e tutela. In particolare, a ripulire le dune in località ‘Jamaica’, oltre a Legambiente Taranto, ci saranno Plasticaqquà, Pulsano d’Amare, LiberiAmo Taranto e il gruppo scout CNGEI. L’appuntamento è alle 10 nei pressi del parcheggio ‘Marina Piccola’, all’imbocco dell’isola amministrativa, dopo il Lido Silvana.

TRANI (BT) – 26 settembre 2015 Il circolo Legambiente di Trani nell’ambito di “Puliamo il Mondo” farà una pulizia in notturna in uno dei luoghi della movida tranese. A partire dalle 22.30 e sino alle 2 di notte i volontari ripuliranno tutta l’area del porto di Trani. Appuntamento in piazza Quercia.

Informazioni aggiuntive