Legambiente in attività estiva 2016

Il periodo estivo è un momento ricco per noi soci di Legambiente di attività aperte con possibilità esperienziali

Legambiente Città invisibili: un circolo tematico nazionale su rigenerazione e qualità urbana, su bioarchitettura e bioedilizia, fatto da professionisti di diverse discipline, che si pone l'obiettivo di approfondire da un punto di vista scientifico, dell'innovazione e dell'approccio culturale le frontiere di una diversa gestione degli spazi indoor, del territorio e delle città, nella prospettiva di uno sviluppo locale sostenibile. Nel suo Statuto si evidenzia che il circolo Città invisibili sarà impegnato a favore di una società resiliente, basata su un equilibrato rapporto uomo/natura, per un modello di sviluppo locale e sostenibile fondato sulla rete delle comunità territoriali e delle loro culture, delle peculiarità del territorio che esse abitano e in cui esplicano le loro attività insediative. Come tutti i circoli di Legambiente, si pone il compito di confrontarsi con progetti e azioni reali, sia in risposta a richieste di supporto che arrivano dagli altri presidi di Legambiente, come sta accadendo già nel Lazio, sia come iniziative da condividere con gli altri circoli e da proporre ad Enti e Istituzioni dei territori, sempre in stretta relazione con i circoli ed i coordinamenti regionali di riferimento. Questa formula del Circolo nazionale termatico, infatti, è una sperimentazione che ci auguriamo possa essere utile a tutta la rete associativa, come punto di riferimento e approfondimento su specifici temi. In questa ottica, fra le prime iniziative nazionali che si stanno realizzando, c'è la Prima edizione della Summer School sulla rigenerazione urbana sostenibile, che rilascia agli architetti 15 CFP e che si terrà dal 25 al 30 luglio a Monte Sant'Angelo (FG), che si terrà dal 25 al 30 luglio a Monte Sant'Angelo (FG), nella cornice di Festambiente Sud, di cui potete trovare il programma, la scheda di iscrizione e la modalità di accedere alle borse di studio al link http://festambientesud.it/scuola-rigenerazione-urbana-sostenibile-festambientes/ Non solo è possibile fare delle esperienze di volontariato a livello nazionale ed internazionale. http://www.legambientecorato.it/index.php/component/content/article/15-avvisi/899-l-esperienza-sociale-per-fare-qualcosa-di-concreto-dai-15-anni-in-poi Pertanto, insieme alla realizzazione dei numerosi appuntamenti legati alla rete dei festival di Legambiente in tutta Italia, stiamo organizzando dal 5 al 15 agosto la ventottesima edizione di Festambiente Nazionale nel nostro Centro per lo sviluppo sostenibile di Rispescia (Gr) in Maremma.Contiamo di realizzare anche quest’anno, con un grande sforzo in termini organizzativi e nonostante le difficoltà economiche, un evento piacevole e con una bella atmosfera oltre che denso di contenuti ed esempi di buone pratiche sostenibili. Quest’anno parleremo diffusamente delle nostre tematiche di maggior rilievo, dall’alimentazione e agricoltura di qualità alla rivoluzione energetica e i cambiamenti climatici, dal sistema delle aree protette, alla legalità e alla lotta alle ecomafie. Il tema e la novità centrale dell’edizione numero 28 di Festambiente saranno sarà quello dell’Economia civile, tema portante dell’associazione, lanciato durante il congresso nazionale di Milano nel dicembre scorso e sviluppato in questi mesi. Vogliamo rappresentare la piazza della città ideale, dove l’economia civile fa da collante tra ecologia, riciclo, buone pratiche virtuose e solidarietà e proprio per questo allestiremo un'area specifica dedicata a questo tema. Tramite l’Economia civile possiamo infatti contribuire alla crescita culturale della società per rispondere in maniera nuova alla crisi economica. Ed è proprio questo il messaggio che vogliamo inviare dalla rete di Festambiente, per far crescere la consapevolezza di nuovi stili di vita più sostenibili, rafforzare le reti, diffondere le buone pratiche di gestione dei beni comuni. Non mancheranno iniziative legate al turismo sostenibile, la qualità dei territori, degustazioni e eventi legati all’enogastronomia biologica di qualità, laboratori, teatro, musica e cinema del Clorofilla Film Festival. Per gestire al meglio Festambiente Nazionale a Rispescia ed arricchirla ulteriormente di passione e identità associativa, cerchiamo volontari che ci aiutino a organizzare e gestire i singoli spazi della festa con un contributo concreto e con spirito di gruppo e disponibilità. Vi alleghiamo una scheda da compilare nel caso foste interessati e vi invitiamo a spargere la voce e diffondere questa richiesta tra i nostri soci e simpatizzanti coinvolti nell’organizzazione dei nostri festival, così come nei regionali e nei circoli. Ragazzi e ragazze pronti a rimboccarsi le maniche, con una dose di buona volontà e voglia di fare un’esperienza ricca ed interessante dal punto di vista umano e associativo. http://festambiente.it/index.php/newsdett/items/festambiente-cerca-volontari-in-tutta-italia.html

Compilate il modulo online https://docs.google.com/forms/d/1sLIv0esmzF0UFTkuR-YPNTy9AEazClB5EhS9vaKJaSg/viewform?c=0&w=1.

Vi invitiamo a partecipare per condividere momenti unici di crescita e di condivisione.