“Territori umani”: all’Elia la nuova” Rassegna cinematografica” di RETE ATTIVA

Rassegna cinematografica di Rete Attiva dal titolo Territori Umani

“Territori umani”: all’Elia la nuova” Rassegna cinematografica” di RETE ATTIVA

L’interassociativo cittadino promuove la cultura tra le storie del mondo intorno a noi

Ogni lunedì, a partire dal prossimo 17 c.m., con inizio delle proiezioni alle ore 21.15, presso il Cinema Elia in corso Garibaldi,36, si terrà la nuova rassegna cinematografica “Territori umani”, organizzata dall’Interrassociativo RETE ATTIVA.

Questi i titoli e il calendario della rassegna:

17/10 _ I lunedì al sole ( F. de Aranoa)

24/10 _ Isole (S. Chiantini)

7/11 _ Babel (Inarritu-Arriaga)

14/11 _ Respiro (Crialese)

21/11 _ Last summer (Guerra Seragnoli)

28/11 _ Porco rosso (Myazaki)

Filo rosso della rassegna e delle sue storie di uomini e donne è il mare, l’elemento liquido che può dare vita o morte, gioia o dolore, può unire o allontanare, essere ponte o distanza insuperabile, essere tragicamente reale o configurarsi come emblema di distanze interiori ed emotive. Da una cittadina del Nord della Spagna e dei suoi cantieri navali in crisi si passa alle Tremiti, isole metafora di distanze superabili e luogo di incontro di solitudini, o a Lampedusa dell’enigmatico “Respiro, in cui la forza espressiva del dialetto e dei volti si fonde con i respiri profondi dell’intera isola e del suo mare. La silenziosa e raffinata eleganza di “Last summer”, in cui la sconfinata distesa marina di Otranto richiama ed esprime la distanza psicologica di una madre da suo figlio, cederà il posto al pilota maiale di “Porco rosso”, che sorvolando il mar Adriatico esprime amore di libertà e rifiuto di omologazione. Al centro della rassegna, la “liquidità” linguistica di ”Babel”, in cui personaggi di punti diversi del pianeta si ritrovano casualmente ad incrociare i loro destini in una sorta di babele multietnica. Le differenti lingue e i differenti linguaggi sono l’altro “mare” del nostro tempo, “territorio umano”, in cui incontreremo i destini dei nostri simili o irrimediabilmente ci perderemo.

L’Interassociativo Rete Attiva