Legambiente Corato sostiene Ferdinando Cotugno, candidato al Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”

Legambiente Corato sostiene Ferdinando Cotugno, candidato al Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”

Il circolo cittadino appoggia la candidatura del giornalista e scrittore, già ospite di “Eco-visioni”, riconoscendone il valore nel diffondere consapevolezza e cultura ambientale.

 

Il circolo Legambiente “Angelo Vassallo” di Corato annuncia con convinzione il proprio sostegno alla candidatura di Ferdinando Cotugno al Premio “Luisa Minazzi – Ambientalista dell’Anno”, promosso da Legambiente e dal mensile La Nuova Ecologia, con la collaborazione del Comune di Casale Monferrato e numerosi partner del mondo dell’associazionismo, della scuola e dell’informazione.
Il premio, giunto alla sedicesima edizione, è nato per ricordare Luisa Minazzi, attivista e assessora all’ambiente del Comune di Casale Monferrato, impegnata, in prima linea, per la giustizia ambientale e la bonifica dell’amianto. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno a una figura capace di testimoniare, con la propria azione, che la tutela dell’ambiente è un gesto di civiltà e partecipazione.

Giornalista, scrittore e divulgatore, Ferdinando Cotugno è una delle voci più autorevoli del giornalismo ambientale italiano contemporaneo. Collabora con «Domani» e altre testate nazionali, e nei suoi lavori affronta con rigore e sensibilità i temi del cambiamento climatico, della crisi ecologica e della necessità di una nuova cultura del limite.
Tra le sue pubblicazioni, più note, figurano Italian Wood e Primaverina, fino all’ultimo saggio, Tempo di ritorno, che riflette sulle nostre radici, sull’ecologia interiore e sul rapporto tra memoria, paesaggio e futuro.

Ferdinando Cotugno è stato ospite del circolo Legambiente Angelo Vassallo di Corato lo scorso 23 luglio, nell’ambito della rassegna, promossa dal nostro circolo “Eco-visioni: riflessioni sulla crisi climatica e il nostro futuro”.
L’incontro, si è trasformato in un intenso dialogo; sul ruolo dell’informazione ambientale e sulla necessità di costruire narrazioni collettive che parlino di responsabilità, comunità e speranza. Attraverso questa adesione, Legambiente Corato intende ribadire il valore dell’impegno culturale e divulgativo nel promuovere la transizione ecologica e nel contrastare l’indifferenza che, spesso, accompagna le grandi sfide climatiche.
La figura di Cotugno, profondamente coerente con la missione del Premio Minazzi, rappresenta per il circolo un modello di ambientalismo moderno, competente e umano, capace di unire il linguaggio giornalistico alla sensibilità sociale e territoriale.

«Sostenere Ferdinando Cotugno significa riconoscere il valore della parola e del giornalismo ambientale, quello obiettivo, sobrio e non urlato da certe colonne dei giornali o dagli schermi televisivi, come strumento di cambiamento- dichiara Giuseppe Faretra ,presidente del Circolo. Nella sua attività giornalistica e nei suoi libri, Cotugno ha saputo dare voce alla complessità della crisi climatica, senza semplificazioni ma con una vera e  profonda empatia verso le persone e i territori.
Durante la sua partecipazione alla nostra rassegna “Eco-visioni”, abbiamo potuto apprezzare la sua capacità di dialogare con i cittadini, di ascoltare e di costruire un racconto collettivo sull’ambiente come bene comune -conclude Giuseppe Faretra- La sua candidatura al Premio Luisa Minazzi ci sembra naturale: incarna quello spirito civico e quella passione che muovono, da sempre, le battaglie di Legambiente. Speriamo che, questo riconoscimento possa essere anche un segnale per tutto il mondo della cultura e dell’informazione, chiamato a fare la propria parte nella sfida ecologica».

Informazioni aggiuntive