"ITS "Corso per "Tecnico superiore in agricoltura biologica"

Buonasera a tutti, il Cibi è lieto di comunicare che sta collaborando con la Fondazione ITS Basile -Caramia di Locorotondo nella realizzazione del corso per "Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica" annualità 2016 - 2018. Il corso ha una durata di 2000 ore di cui 800 in stage in aziende leader del settore. Esso consente, previo esito positivo dell'esame finale, di svolgere la professione di Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica in qualità di dipendente e/o consulente per aziende agroalimentari biologiche e/o per strutture di assistenza tecnica specializzata e/o Enti di Certificazione. Inoltre, potrà svolgere l'attività di IAP (Imprenditori agricoli a titolo principale) in Agricoltura Biologica. Se in possesso dei titoli abilitanti, come previsto dal D.Lgs. 220/1995, potrà svolgere attività ispettiva ai sensi del Reg. CE 834/07, con la qualifica di Ispettore del Biologico. Come vedrete nel bando qui allegato, le pre-iscrizioni on line sono aperte dal 25 agosto mentre il termine per la formalizzazione della iscrizione (corredata da tutti i documenti necessari) è il 20 settembre 2016 entro e non oltre le ore 13.00. L'elenco degli ammessi alla selezione sarà pubblicato sul sito www.itsagroalimentarepuglia.it il 23 settembre 2016. Per legge, al fine di accedere ai canali di formazione superiore (e quindi per essere ammessi alle selezioni) è necessario possedere un'adeguata conoscenza dell'inglese e dell'inglese tecnico agroalimentare, informatica e le norme sull'agricoltura biologica (disciplinate nei Reg.UE 834/07 e Reg.UE 889/08). Per agevolare chi queste conoscenze non le possiede o necessita di un ripasso, la Fondazione organizza corsi di preparazione di inglese e di agricoltura biologica della durata 25 ore ciascuno. La partecipazione è libera e chi fosse interessato può iscriversi on-line entro il 7 settembre producendo anche la ricevuta di pagamento di € 80.00 per ambedue i corsi. In allegato il bando e il format della domanda di preiscrizione (Il modello di preiscrizione qui allegato dovrà essere compilato on-line, disponibile già dal 25 agosto 2016, seguendo la procedura: 1) collegarsi al sito www.itsagroalimentarepuglia.it; 2) cliccare alla voce “Corsi ITS” posizionata in alto nel menù; 3) cliccare alla voce “Tecnico Superiore in Agricoltura Biologica”; 4) cliccare alla voce “Preiscriviti al Corso ITS 2016-18”; 5) compilare la domanda in tutti i campi richiesti; 6) cliccare sul tasto “conferma preiscrizione” (in fondo alla pagina). Certo che l'iniziativa raccoglierà l'interesse di chi di voi sposa il tema dell'agricoltura sostenibile e biologica e ne voglia fare anche un'opportunità lavorativa, lo staff del CIBi rimane a disposizione per ogni informazione. Con preghiera di darne massima diffusione, cordialità.

Il Presidente del CIBi - Consorzio Italiano per i Biologico Dott.G. Paparella