Ferrotramviaria: continuiamo la nostra azione insieme ai pendolari

Legambiente a fianco ai bisogni dei cittadini per tutelare un bene comune.

Siamo partiti, la nostra campagna di inizio primavera di rilevazione e di una mappatura dei bisogni dei pendolari, ma, nel frattempo, abbiamo iniziato anche a cercare di costruire una forma di interlocuzione ed un contatto ufficiale con la Direzione della Ferrotramviaria, inviando una lettera – invito aperta per un incontro con i pendolari dando delle risposte ai loro bisogni http://www.legambientecorato.it/index.php/notizie/934-per-incontro-pubblico, ma, finora, senza alcun esito.

“Il nostro circolo sta puntando a creare un doppio dialogo con la compagnia ferroviaria e i cittadini - pendolari, come è nel ruolo tipico di un’associazione ecologista che fa della partecipazione e della costruzione di forme di interlocuzione a più livelli, un linguaggio con una struttura di dialogo integrato- ha dichiarato il vicepresidente Beppe De Leo- la Legambiente considera la ferrovia un bene fondamentale di una comunità che si sposta per tanti motivi ed è uno strumento di mobilità sostenibile e di sviluppo per il nostro territorio, in alternativa a quelli più inquinanti di quelli a motore a combustibili fossili- continua il vicepresidente, già ferroviere- Questo mezzo di trasporto pubblico su ferro, ha lo stesso ruolo per una comunità simile alla tutela di un ospedale, un presidio di sicurezza e di tutti quei servizi primari e fondamentali per i cittadini di ogni età ed ad ogni ceto. La qualità del servizio di trasporto pubblico è anche un indice di condizione della vita, di civiltà e di relazioni a tutti i livelli: da quelli personali che da quelli interpersonali- Conclude il vicepresidente- Su questo intendiamo costruire un ordito ed una trama di relazioni tra i bisogni e su questo continueremo la nostra azione sempre nella costruzione di ponti: sabato prossimo pomeriggio terremo un nuovo banchetto in Piazza Cesare Battisti”. In un prossimo comunicato forniremo ulteriori informazioni. Invitiamo i cittadini, in ogni caso, a fornirci informazioni, dati e quant’altro riterranno utile da evidenziare: sulle loro situazioni di disagio o di bisogni di mobilità, utilizzando anche i canali social e via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o Facebook, Twitter o G+. Legambiente è in ascolto ed in dialogo.

L'Ufficio stampa del Circolo