Festa dell’albero 2016-2017

Lettera invito di adesione Festa dell'Albero 2016/2017

Alle realtà sociali, Scuole, associazioni e parrocchie.

P.c. Organi di informazione.

Gentilissimi,

come ogni anno ormai dal 21 novembre, noi iniziamo la nostra consueta campagna invernale della “Festa dell’Albero”, unici a sensibilizzare nella nostra città a favore della Legge n. 10 del 14 gennaio 2013*.

Come ogni anno, vogliamo coinvolgere tutte le realtà presenti sul nostro territorio: scuole, associazioni, parrocchie per promuovere e sensibilizzarle per la messa a dimora di essenze soprattutto autoctone, dove ci siano aiuole e giardini. Il tema della campagna di quest’anno è SALVAILSUOLO.

Ogni anno in Europa vengono inghiottiti dal cemento 1000 chilometri quadrati di suolo nell'assenza totale di norme condivise che lo difendano. Per questo oltre 300 associazioni in tutta Europa tra cui Legambiente, insieme ai cittadini, si sono mobilitati per chiedere all'UE norme specifiche per tutelare il suolo, bene essenziale alla vita, come l'acqua e l'aria. Le realtà sociali disponibili si impegneranno a pianificare liberamente il momento della piantumazione delle essenze e predisponendo le buche per la messa a dimora.

I volontari di Legambiente sono disponibili tutti i venerdì (o eventualmente tramite accordi, altre giornate), inviando il modulo debitamente compilato, via email al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Il circolo si riserva di attribuire le piante a disposizione, in base all’arrivo e/o disponibilità, senza alcun onere economico. Dalla fine di novembre, inizieremo con una serie di eventi itineranti nei vari spazi della nostra città, dando come ogni anno, l’opportunità di pianificare la manifestazione con la massima libertà ed autonomia.

All’inizio dell’anno, il circolo cittadino di Legambiente, Angelo Vassallo promuoverà il I Forum sull’educazione ambientale cittadina, in cui le varie istituzioni scolastiche potranno presentare le attività didattiche, i progetti e i risultati conseguiti nel campo dell’educazione ambientale con l’opportunità di presentare pubblicamente prodotti grafico- espressivi e multimediali, davanti ai cittadini, istituzioni, e giornalisti accreditati. Pertanto, invitiamo tutti i soggetti interessati a contattarci, per concordare un calendario che si può articolare in tutta la città, compilando il modulo allegato. Inoltre, è previsto un incontro organizzativo con le scuole interessate e le associazioni- gruppi interessati presso la nostra sede in Via Niccolini,29 (nei pressi di Piazza Corsica- Grenoble e parallela di via Bove) venerdì 11 p.v alle ore 19.

Si invitano e si ringraziano tutti gli organi di informazione a fare da cassa di risonanza nel promuovere la suddetta iniziativa.

Il presidente

Giuseppe Soldano

www.legambientecorato.it; email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Siamo presenti su Facebook, Twitter e G+.

Vai anche su http://www.legambiente.it/contenuti/campagne/festa-dell-albero-2016

*Questa normativa conferma l’obbligo di mettere a dimora un albero per ogni nuovo nato o adottato (cioè per ogni iscrizione all’Anagrafe Comunale): a partire dal 16 febbraio 2013 ciascun Comune sopra i 15.000 abitanti, dovrebbe così provvedere ad individuare un’area sul proprio territorio comunale da destinare a nuova piccola forestazione urbana, con posa di piante autoctone. Non solo la norma prevede che la messa a dimora forestale, dovrà avvenire entro sei mesi dalla iscrizione all’anagrafe, ed uno specifico “Comitato per lo sviluppo del verde pubblico” (istituito presso il Ministero dell’Ambiente, a cui i Comuni dovranno inviare le informazioni relative al tipo di albero e al luogo di sua messa a dimora, nell’ambito di un censimento annuale del nuovo verde urbano), vigilerà sul rispetto della nuova Legge. La situazione della nostra città è sotto gli occhi di tutti….

Scheda di adesione

Nome della realtà sociale______________________________________________________________________________________________ Via__________________________ Città____________________ recapiti telefonici __________________________________________________ Referente:_________________________________________ Recapito(cell. ecc)___________________________________email____________________________________________________________ Sito Web:_________________________________________________ Note____________________________________________________ Con la presente intendiamo partecipare alla Festa dell’Albero 2016-2017 dal titolo “Salvasuolo”. Date proposte (almeno tre di cui almeno un venerdì) ____________________________________________________________________________ Essenze richieste (non sono vincolanti, dipende dalle disponibilità)___________________________________________________________________ Che tipo di attività – manifestazione s’intende organizzare? _canti _ drammatizzazioni e poesie _ riflessioni _ attività didattiche ed educative_ Multimediali(specificare)_________________(altro- specificare)____________________________________________________________________

Legambiente –circolo di Corato-Angelo Vassallo, comunicherà la conferma dell’adesione via telefono e/o email, prendendo accordi definitivi. Chi aderisce s’impegna a mettere a dimora le essenze anche predisponendo le buche e richiudendole.

Data ____________                                              Firma del referente o rappresentante

Elenco delle essenze: agrifoglio, alloro, ginestra dei carbonai e di Spagna, melograno, pioppo canadese e cipressino, pittosporo, salice piangente, tamerice.

Il calendario dei vari eventi saranno pubblicati su: www.legambientecorato.it email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , utilizzeremo anche i nostri canali social su: Facebook, Twitter e G+.