Una città più vivibile e sostenibile

Le opportunità della Festa dell’Albero tra criticità e possibilità di sviluppo dell’ecosistema urbano.

La festa dell’albero quest’anno sta avendo un vero e proprio boom nella nostra città come nel resto della Penisola.

Oltre quindici impegni distesi in due mesi con un calendario che si modifica di giorno in giorno per nuove adesioni e/o variazioni di date con nuovi appuntamenti. La nostra città può diventare sia da un punto di vista economico che ambientale più sostenibile, ma ora stiamo scontando per non aver adeguatamente pianificato,in passato, nel tempo la piantumazione di alberi negli spazi pubblici per esempio le scuole e gli edifici pubblici e per aver piantato prevalentemente le palme,che non sono delle essenze autoctone, le quali,a loro volta, sono state attaccate dal punteruolo rosso,generando una lenta e costante perdita di patrimonio arboreo all’interno del nostro ecosistema urbano,senza pianificare un inserimento costante di piante nuove che appartengano al nostro habitat urbano. I fatti,invece,hanno detto,purtroppo, il contrario vedi la pesante potatura dei lecci lungo il corso cittadino, la situazione problematica dei cipressi del viale di ingresso del cimitero,da noi già quattro anni fa denunciata più volte, ma non è mai entrata nel fare delle precedenti amministrazioni; per non parlare della situazione di piazza Parini,dove diversi pini sono monconi o altri hanno subito delle grandi amputazioni,per citare solo alcuni esempi emblematici. Un ambiente sostenibile richiede una serie di fattori che possono generare un percorso virtuoso e sostenibile. E’ necessario coinvolgere tutta la cittadinanza nella gestione del verde: dalla pianificazione con agronomi,ingegneri,architetti,geologi,Legambiente,e i cittadini  attuando una devoluzione gentile a favore di comitati di cittadini anche di quartiere che si prendano cura di parte di verde pubblico,sotto la supervisione degli uffici pubblici preposti. Non è possibile che una pubblica amministrazione gestisca in un periodo di ristrettezze economiche tutto il verde pubblico con efficacia, efficienza,ed economicità.
La Festa dell’albero,organizzata da Legambiente, è uno strumento per la cittadinanza per dare la possibilità di far riflettere le istituzioni, i cittadini, gli studenti per valorizzare il ruolo dell’albero nella nostra città. Abbiamo avuto già due appuntamenti il giorno 28 novembre e il 4 dicembre presso la scuola dell’infanzia Annibale Maria di Francia, la scuola primaria Tattoli, i giorni 5 dicembre la scuola Battisti e il 19 la scuola Fornelli.  La festa dell’albero si sta caratterizzando per l’essere diventata itinerante,per il fatto che non poteva limitarsi ad un singolo giorno per un solo luogo,piantando anche un certo numero di piante. Per farlo diventare uno stile di vita dei cittadini stiamo girando in più luoghi, purché siano condivisi e fruibili da una parte della cittadinanza e siano recintati per evitare che le stesse piante piantumate possano rischiare di essere deturpate .

Noi, nel nostro piccolo, il nostro contributo lo cerchiamo di dare nella nostra città .

Corato: Calendario festa dell’albero  2013       (programma provvisorio)
Dal 21 novembre al 31 gennaio 2014

28/11/2013 Scuola DI Francia             giardino                                                canti+animazione did.

04/12/2013     Comprensivo Tattoli  (su 2 plessi)   giardino                            animazione didattica

05/12/2013      Scuola Cesare Battisti    giardino                                             animazione didattica

19/12/2013        Scuola Fornelli                 giardino                                         animazione didattica

Prossimo evento:

22/12/2013 Parrocchia San Gerardo     giardino                                            animazione  di comunità