Eco-Visioni a Corato: incontri pubblici su libertà e futuro organizzati da Legambiente
- Dettagli
- Categoria principale: ROOT
- Pubblicato Mercoledì, 09 Luglio 2025 19:11
- Visite: 108
Eco-Visioni a Corato: incontri pubblici su libertà e futuro organizzati da Legambiente
Quest’estate, il circolo di Legambiente A.Vassallo di Corato ha deciso di contribuire all’approfondimento culturale con un mini ciclo di incontri dedicati a temi fondamentali come libertà, storia e sostenibilità.
Il progetto Eco-Visioni, che unisce arte, poesia e impegno per la libertà e la tutela del nostro pianeta, si arricchisce di due figure di grande rilievo: Graziano Fiore e Ferdinando Cotugno.
Il primo, figlio del meridionalista Tommaso Fiore, fu ucciso a Bari il 28 luglio 1943. Le sue poesie assumono oggi un valore storico straordinario, rappresentando uno spirito ardente votato alla libertà.
Gli appuntamenti si apriranno il 17 luglio alle ore 20 in Piazza V. Emanuele, con la presentazione del volume “Graziano Fiore il poeta gentile”. Giovanni Capurso, storico e docente, dialogherà con Paolo Comentale, curatore del libro, mentre Vincenzo Catalano presenterà l’evento.
La rassegna proseguirà il 23 luglio alle ore 20 sempre in piazza V. Emanuele, con la presentazione di “Tempo di ritorno” di Ferdinando Cotugno, pubblicato da Guanda. L’autore dialogherà con Stefania Leo, giornalista, e Annamaria Fiore, economista e segretario di Legambiente Corato. Il libro affronta la crisi climatica e le sue catastrofi sempre più ravvicinate, ma anche il viaggio personale dell’autore nella storia della sua famiglia, tra passato e presente.
Il presidente di Legambiente, Giuseppe Faretra, sottolinea:
“Questa sinergia vuole portare alla luce un messaggio di speranza e consapevolezza ambientale attraverso le parole. Vogliamo creare un ponte tra cultura e rispetto per il nostro pianeta, perché solo conoscendo il passato e riflettendo sul presente possiamo costruire un futuro migliore.Un percorso culturale e ambientale che invita tutti a riflettere e a impegnarsi per un domani più libero e sostenibile."