Prima donna al vertice di Legambiente a Corato

Prima donna al vertice di Legambiente a Corato.

E’ Nadia Saltarelli la prima presidente donna dell’associazione ambientalista.

Cambio al vertice di Legambiente a Corato. Nel corso dell’assemblea cittadina del circolo, dopo un’attenta analisi delle problematiche cittadine e del circolo, di come le questioni sul campo possono essere affrontate, di come poter incrementare le campagne di Legambiente e di come poter avere una ricaduta socialmente ed ambientalmente positive sul territorio.

L’assemblea ha eletto all’unanimità Nadia Saltarelli come neopresidente. Al trentesimo anno di attività del circolo in città l’assemblea dei soci ha eletto il nuovo direttivo con un nuovo vertice: oltre a Nadia Saltarelli, ventisei anni, nuovo presidente del circolo, Annamaria Fiore, nuovo segretario del circolo, Pino Soldano, cassiere, con nuovi e vecchi soci storici ad arricchire il direttivo. Nel corso di un successivo momento saranno individuate altre mansioni all’interno dello stesso direttivo.

Il nuovo presidente ha una laurea magistrale in International Politics and Markets a Bologna, si interessa di finanza, economia, politica internazionale e ambiente. Ha studiato in Italia, a Bruxelles e a Hong Kong. E’ impiegata presso un’azienda. Nel corso delle varie esperienze di formazione ha sviluppato delle ottime capacità comunicative maturate durante le esperienze nel marketing e nel volontariato, delle buone capacità organizzative e trova stimolante il lavoro di gruppo, anche in contesti multiculturali.

E’ il quinto presidente del circolo di Corato dopo: Francesco Tarantini, Aldo Fusaro, Beppe De Leo e Pino Soldano. Nel corso della precedente assemblea di sette mesi fa era stato già deliberata la trasformazione in associazione di promozione sociale (Aps), è una particolare categoria di ente del terzo settore (Ets) costituita in forma di associazione riconosciuta, che svolge attività di interesse pubblica e sociale.

“Credo nello sviluppo sostenibile e nella protezione dell'ambiente, ha dichiarato la neopresidente Nadia Saltarelli- per questo motivo, mi sono avvicinata a Legambiente. Questa associazione ambientalista ha un approccio scientifico e pragmatico alle questioni ambientali. Per questo motivo conto in un rinnovato contatto aperto al territorio: con scuole, istituzioni e realtà sociali per fare delle diverse questioni una base di condivisione di finalità ed obiettivi con tutti quanti. Auspico - ha concluso Nadia Saltarelli- nella collaborazione di tutti perché l’associazionismo e gli obiettivi si realizzano se le cose si fanno insieme. Intendo incontrare tutte le realtà per fare di tutto questo un percorso condiviso.””

Le foto ed altri contenuti sono sulla pagina Facebook di Legambientecorato #nuovodirettivolegambientecorato.